Ospedale Ss. Antonio e Biagio e C. Arrigo - Alessandria

In: Ricerca per ospedale


Via Venezia, 16 15121 Alessandria (Al)
telefono 0131 206111
email urp@ospedale.al.it
sito web: http://www.ospedale.al.it
 

L’Azienda Ospedaliera SS. Antonio e Biagio e C. Arrigo di Alessandria è una struttura pubblica ad indirizzo polispecialistico, dotata di 664 posti letto di ricovero ordinario e di altri 86 di day hospital/ surgery, ripartiti su tre diversi  Presidi Ospedalieri:

  • Presidio Cesare Arrigo riservato all’età pediatrica, dotato delle specialità di base e in  grado di fornire assistenza di terapia intensiva neonatale e pediatrica.
  • Presidio SS. Antonio e Biagio (Ospedale Civile) per acuti in età adulta, dotato del Dipartimento di Emergenza e Accettazione (DEA) di II livello e di tutte le principali branche specialistiche, comprese quelle di III livello.
  • Presidio Teresio Borsalino per la riabilitazione, con posti letto di III livello e di II livello nel campo cardio-respiratorio, ortopedico e neurologico.

Questa Azienda rappresenta, per alcune specialità, un polo di riferimento per tutta l’Area Funzionale sovrazonale delle Province di Alessandria e Asti, mantenendo nel contempo la funzione di Ospedale della città in cui è collocato, per la quale fornisce anche i servizi ospedalieri di base.
In particolare, l’Azienda ha competenze di alta specializzazione nei seguenti campi:  emergenze, ivi comprese quelle pediatriche, cardiochirurgia, neurochirurgia, nefro-urologia, anche pediatrica, neuro-riabilitazione, oncoematologia, pneumologia oncologica, radioterapia oncologica, malattie vascolari, chirurgia e ginecologia oncologica.
Inoltre è sede del Presidio Pediatrico, del Dipartimento di Emergenza e Accettazione di II livello, anche a livello pediatrico, della Centrale Operativa Emergenza 118 della Provincia di Alessandria, con base per l’Elisoccorso, e  del Corso di Laurea in Infermieristica della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università del Piemonte orientale “Amedeo Avogadro”.

Vedi anche

  • Presidio Ospedaliero Infantile Cesare Arrigo
  • Centro Riabilitativo Polifunzionale T. Borsalino


  • U.V.A. ( Unità Valutativa Alzheimer. Presso S.C. Geriatria, Ambulatorio delle demenze con sede provinciale. Prenotazioni e informazioni per le visite da lunedì a venerdì ore 8-11 tel.  0131-206550, di persona ore 8-15
  • DIAGNOSI E TERAPIA DELLE LEUCEMIE ACUTE (SC Ematologia). Centro di riferimento di quadrante per la terapia aplastizzante di induzione e consolidamento delle leucemie acute.
  • CENTRO EMOSTASI E TROMBOSI (S.C. Ematologia) – corpo centrale Presidio Civil. Ambulatorio e laboratorio per la diagnosi e la terapia delle malattie emorragiche e trombotiche con le seguenti attività:
    • centro emofilia, diagnosi e terapia delle diatesi emorragiche;
    • centro trombosi, diagnosi e terapia delle diatesi trombotiche e monitoraggio delle terapie antitrombotiche, valutazione degli stati trombofilici con particolare riferimento alla gravidanza a rischio.
Informazioni e prenotazioni visite ed esami – da lunedì a venerdì 11 – 13, tel. 0131/206230
  • TRAPIANTO CELLULE STAMINALI. Unità clinica di trapianto (SC Ematologia) - esecuzione di trapianti di cellule staminali autologi e allogenici;
    Unità di emaferesi (servizio trasfusionale) - esecuzione di prelievi aferetici di cellule staminali autologhe e da donatore (familiare e non consanguineo); Unità di manipolazione e congelamento di cellule staminali (SC Medicina Trasfusionale).
  • PRELIEVO DI CELLULE STAMINALI DA CORDONE OMBELICALE in sala parto sia a scopo di ricerca sia a scopo di trapianto. I campioni vengono conservati nella banca del sangue dell’ A. O.  “S. Anna” di Torino.  Per informazioni tel. 0131-206343-206344 ( sala parto).
  • ATTIVITÀ DI RADIOTERAPIA METABOLICA: presso SC Medicina Nucleare, attività di ricovero nel campo delle malattie endocrine e linfoproliferative. Presso Dipartimento di Diagnostica per immagini,
  • NEURORADIOLOGIA INTERVENTISTICA - a supporto dell’unica specialità di neurochirurgia.
  • ANGIOGRAFIA E RADIOLOGIA INTERVENTISTICA – riferimento per tutta l’area funzionale
  • CENTRO di riferimento, individuato dalla Regione, per il TRASFERIMENTO IN UTERO (c/o Dipartimento Materno Infantile: S.C. Ostetricia e Ginecologia - S.C.  Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale )
  • Presso la S..C di Urologia
    • CENTRO di riferimento di II livello, individuato dalla Regione, per lo studio e la terapia dell’incontinenza urinaria
    • CENTRO di eccellenza per la implantologia peniena riconosciuto dalla SIA (Società Italiana di Andrologia) c/o S.C. Urologia
    • CENTRO integrato per la terapia extracorporea ed integrata della calcolosi urinaria.
  • Presso la S.C. Oculistica:
    • CENTRO PER IL TRATTAMENTO DELLA DEGENERAZIONE SENILE E MIOPICA. Prenotazioni al n 0131-206272 o 207515 dal Lunedì al Venerdì ore 13.30
    • CENTRO DI RIABILITAZIONE VISIVA PER IPOVEDENTI (individuato dalla Regione Piemonte come Centro di II livello, parte della Rete Regionale dei Servizi per la Prevenzione della Cecità). Riferimento per le Province di Asti e di Alessandri. Prenotazioni Centro per Adulti 0131-206878  Martedì e Venerdì ore 8.30 – 13.30. Prenotazioni per Centro Ipovisione Pediatrica 0131- 207375  Giovedì ore 8.30 – 13.30 
  • Centro di CHIRURGIA LAPAROSCOPICA AVANZATA ONCOLOGICA E NON ONCOLOGICA. Presso S.C. Chirurgia Generale ad indirizzo oncologico c/o Ambulatorio Divisionale da lunedì a Venerdì 11,30-13,30. ACCESSO: diretto, previa valutazione chirurgica, per pazienti interni o dopo valutazione chirurgica.
  • AMBULATORIO DI ECOGRAFIA DIAGNOSTICA ED INTERVENTISTICA e  SITE-SELECT: Presso la S.C. di Chirurgia Generale ad Indirizzo Oncologico.  Per informazioni e prenotazioni telefonare 0131-206310 da lunedì a venerdì 12-13. Ubicazione: piano 5° settore G,  monoblocco 3, da Lunedì a Venerdì ore 8.30-16.30 (in attesa di trasferimento presso altra sede definitiva (Monoblocco D – Settore 1 colore rosso - 6 piano).
  • RESEZIONE MAMMARIA STEREOTASSICA CON STRUMENTAZIONE SITE-SELECT per microcalcificazioni e distorsioni parenchimali. Presso la S.C. di Chirurgia Generale ad indirizzo Oncologico C/o sala dedicata attigua all’Ambulatorio Divisionale P.T. dotata di strumentazione stereotassica e con l’utilizzo di operatori e strumentario chirurgico del Blocco Operatorio 2 – informazioni 0131/206310, lunedì – venerdì ore 12-13
  • STOMATERAPIA E RIABILITAZIONE DEL PAVIMENTO PELVICO (incontinenza fecale e stipsi). Presso la S.C. Chirurgia Generale ad indirizzo Oncologico. Dal lunedì al venerdì previa prenotazione al numero tel. 0131-206028   
  • CENTRO PER LO STUDIO DELLA SINCOPE. C/o S.C. di Medicina d’Urgenza. Prenotazione visite presso CUP numero verde 800017747 ore 8,30 –17 dal lunedì al venerdì. Le visite vengono eseguite presso ambulatorio di elettrofisiologia al martedì ore 8:30-12:30. L’ambulatorio, che si rivolge principalmente ai pazienti visitati in Pronto Soccorso per sincope, provvede al primo inquadramento diagnostico del paziente ed alla programmazione, quando necessario, di eventuali accertamenti diagnostici di 2° livello.
  • Presso la S.C. ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA.  
    • CENTRO REGIONALE DI CHIRURGIA PROTESICA:
      • CHIRURGIA PROTESICA DI PRIMO IMPIANTO D’ANCA, GINOCCHIO, CAVIGLIA
      • CHIRURGIA PROTESICA DI REVISIONE D’ANCA, GINOCCHIO
    •  AFFERENZA: AMBULATORIO DIVISIONALE. Presso Poliambulatorio Gardella Martedì e giovedì ore 8 - 13. PRENOTAZIONE presso il  Call Center n.800017747 ore 8,30-17 di persona al CUP ore 8-13 e 14-16.
    • CHIRURGIA ARTROSCOPICA ANCA, GINOCCHIO, CAVIGLIA. Presso: Poliambulatorio Gardella Martedì e Giovedì  ore 8 - 13. PRENOTAZIONE presso il Call Center n 800017747 ore 9-17 di persona al CUP ore 8-13 e 14-16.
    • CHIRURGIA DELLA SPALLA. Presso: Ambulatorio SALA GESSI. Mercoledì ore14 - 16. PRENOTAZIONE: tel.0131-206576 ore14 - 15.30
  • CENTRO DI RIABILITAZIONE di riferimento per l’Area Funzionale  Sovrazonale ( AFS) n. 4  per provincie di Alessandria e Asti per la presa in carico riabilitativa, in regime di 3° livello con L’UNITÀ SPINALE per i pazienti  affetti da lesione midollare, e l’UNIT’ GRAVI CEREBROLESI ACQUISITE per i pazienti affetti da traumi cranioencefalici. Tale attività viene espletata in regime di ricovero ordinario,  D-H e ambulatoriale.
Presso il D-H del Centro Borsalino avviene la presa in carico dei disturbi Neuropsicologici  e Cognitivi, della Vescica Neurologica, delle  Lesioni da Decubito, la  Gestione e il Trattamento della grave Spasticità.
E’ attiva la SC di Riabilitazione di 2° livello per la presa in carico di pazienti neurolesi e motulesi.
E’ attiva la SSD di Riabilitazione Cardiorespiratoria per la presa in carico di pazienti affetti da patologie cardiologiche, cardiochirurgiche e respiratorie.
Per informazioni:
UNITA’ Gravi Cerebrolesioni Acquisite: tel. 0131-20711-207118 
UNITA’ SPINALE: tel. 0131207112
D-H e ambulatorio: tel. 0131-207165
S.C. Medicina Fisica 2° livello: tel. 0131-207116
S.S.D. Riabilitazione Cardiorespiratoria : tel. 0131-207145

Come arrivare