Ospedale Ostetrico Ginecologico S. Anna - Torino

In: Ricerca per ospedale


Corso Spezia, 60 10126 Torino (To)
telefono 011 3134444
telefono Pronto Soccorso 011 3134196
email urp@oirmsantanna.piemonte.it
sito web: http://www.oirmsantanna.piemonte.it
 

L’Ospedale Ostetrico Ginecologico Sant'Anna, che fa parte dell'Azienda Ospedaliera Città della salute e della Scienza di Torino, è specializzato rispetto ai problemi legati alle fasi riproduttive della donna, alla gravidanza e al parto, e su quelli relativi alle patologie della sfera genitale femminile e della mammella. Con il Dipartimento di Discipline Ginecologiche e Ostetriche, il Dipartimento di Scienze Pediatriche e dell’Adolescenza e il corso di Laurea in Ostetricia, della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Torino, viene garantita una qualificante attività assistenziale, di didattica e ricerca scientifica.
Alle 8500 donne che partoriscono in questo ospedale viene garantita un’assistenza altamente specialistica e qualificata, considerando nello stesso tempo, il percorso nascita come un evento fisiologico e rispettando i fattori sociali, emotivi e psicologici della coppia. Viene promosso l’allattamento al seno attraverso il rooming-in esteso nelle 24 ore.

L’Ostetricia ha sviluppato le pratiche diagnostiche, terapeutiche e assistenziali atte ad assicurare il coordinamento delle attività relative al percorso nascita, in tutte le sue fasi preconcezionale, gravidanza, parto e puerperio, con particolare attenzione alla gravidanza a rischio per patologie materno e/o fetali.
Si è pertanto riorganizzata l’attività dei reparti di ostetricia per intensità di cure, in relazione alle condizioni di rischio della gravidanza e del parto.
Le Neonatologie offrono un’assistenza globale ai neonati sani e altamente specialistica a quelli che necessitano di cure sub-intensive ed intensive con applicazione di tecnologie sempre più sofisticate e meno invasive associate ad un'assistenza personalizzata
Il S.Anna e’ sede di coordinamento del trasporto neonatale avanzato di Torino e provincia.

La ginecologia si è specializzata nei settori oncologico, endocrinologico ed uroginecologico.
Nel settore oncologico è centro di riferimento per la diagnosi oncologica precoce e la terapia delle neoplasie della mammella e dell’apparato genitale femminile. E’ stata attivata la Breast Unit per la gestione multidisciplinare della patologia mammaria, garantendo ad ogni donna il miglior percorso clinico assistenziale.
Per quanto riguarda la ginecologia endocrinologia si sono sviluppate le attività diagnostiche e terapeutiche per la cura della sterilità, comprese le tecniche di riproduzione assistita di I°, II° e III° livello, e le cure per le patologie endocrinologiche e per la prevenzione e terapia delle complicanze della menopausa.
Per l’uroginecologia è presente un centro per il trattamento delle disfunzioni urinarie e del pavimento pelvico femminile.

E’ presente il Centro Soccorso Violenza Sessuale costituisce un modello innovativo di organizzazione per garantire un'appropriata assistenza alle donne vittime di violenza sessuale, cercando di dare una risposta tecnico professionale e relazionale sul piano psico-socio-sanitario nella fase di emergenza /pronto soccorso e negli interventi di continuità assistenziale.



Come arrivare