la mia Salute

un'area personale che ti permette di avere
un accesso semplice e diretto
ai servizi online della sanità piemontese

Cambio medico di famiglia

Il servizio è attivo per tutte le ASL del Piemonte.

A cosa serve

Il servizio permette di cambiare o revocare il medico di famiglia. La scelta del nuovo medico è possibile all'interno di un territorio (detto ambito sanitario) che viene ricavato dal tuo domicilio. Il cambio del medico è immediato. Puoi accedere al servizio anche solo per avere informazioni sugli orari di ambulatorio o per stampare un nuovo tesserino sanitario contenente i dati del tuo medico.

Il servizio non permette la scelta di un pediatra.

Dopo aver cambiato il medico non potrai effettuare un nuovo cambio prima di 30 giorni.

Quali medici puoi scegliere

Il servizio consente di cambiare il proprio medico scegliendo quello nuovo tra quelli che fanno parte dell’ambito sanitario del proprio domicilio. Nel caso ci sia un’esigenza diversa devi recarti presso lo sportello di scelta/revoca della tua ASL e presentare la documentazione necessaria per la tipologia di richiesta.

  • Il medico scelto non appartiene all’ambito sanitario di riferimento. Tramite l’indirizzo di domicilio viene ricavato l’ambito sanitario di appartenenza del paziente all’interno del quale può effettuare la scelta on line.
  • Il medico scelto ha raggiunto il numero massimo di assistiti (massimalista). Ogni medico ha un numero massimo di assistiti. Un medico è massimalista quando raggiunge questo tetto e non gli è permesso avere altri assistiti, a parte rarissimi casi.
  • Il medico scelto è della stessa associazione del medico attuale Non è possibile effettuare la scelta on line di un medico appartenente alla stessa associazione del medico del paziente.
  • Il paziente è migrato da un'altra ASL. In tal caso la scelta del medico richiede che sia effettuata presso lo sportello sanitario della nuova ASL di residenza.


Vantaggi

  • evitare le code agli sportelli
  • essere svincolati dagli orari di servizio
  • poter visualizzare su mappa gli ambulatori e gli orari dei medici della tua zona.

A chi è rivolto

È rivolto a tutti i cittadini maggiorenni domiciliati in Piemonte. In caso di cambio medico per un minorenne occorre rivolgersi alla propria ASL di appartenenza.

Cosa occorre

Per accedere al servizio devi essere in possesso delle credenziali "imputabili" rilasciate sulla base di riconoscimento certo della tua identità da parte di un operatore di sportello delle Aziende Sanitarie (ospedali o uffici ASL).
Puoi utilizzare anche smart card o Business Key emesse da un certificatore accreditato da AgID.

Guarda come funziona

Pagina principale:

img video1 pic

Scelta del nuovo medico:

img video1 pic

Consulta la guida

Hai bisogno di aiuto?

scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. specificando :

  • il tuo recapito telefonico
  • il tuo codice fiscale
  • il problema che hai rilevato

Valutazione attuale:  / 178
ScarsoOttimo 


Assessorato alla Sanità - C.so Regina Margherita, 153 bis - 10122 Torino
Contatti