la mia Salute

un'area personale che ti permette di avere
un accesso semplice e diretto
ai servizi online della sanità piemontese

Cambio medico di famiglia

Il servizio è attivo per tutte le ASL del Piemonte.

Cosa occorre

Per accedere al servizio devi essere in possesso di uno dei seguenti sistemi di autenticazione:

  • credenziali SPID
  • credenziali "imputabili" rilasciate sulla base di riconoscimento certo della tua identità da parte di un operatore di sportello delle Aziende Sanitarie (ospedali o uffici ASL)
  • smart card o Business Key emesse da un certificatore accreditato da AgID

A cosa serve

Il servizio permette di cambiare o revocare il medico di famiglia. La scelta del nuovo medico è possibile all'interno di un territorio (detto ambito sanitario) che viene ricavato dal tuo domicilio. Il cambio del medico è immediato. Puoi accedere al servizio anche solo per avere informazioni sugli orari di ambulatorio o per stampare un nuovo tesserino sanitario contenente i dati del tuo medico.

Dopo aver cambiato il medico per il successivo cambio deve essere trascorso almeno 1 giorno.

Quali medici puoi scegliere

Puoi scegliere il nuovo medico tra quelli che il sistema ti propone in base all'ambito sanitario del tuo domicilio. Per l'ASL Città di Torino è possibile effettuare la scelta liberamente tra tutti i medici disponibili. 

  • il medico scelto è un pediatra: il servizio non permette la scelta di un pediatra
  • il medico scelto ha raggiunto il numero massimo di assistiti (massimalista): ogni medico ha un numero massimo di assistiti. Un medico è massimalista quando raggiunge questo tetto e non gli è permesso avere altri assistiti, a parte rarissimi casi.
  • il medico scelto è della stessa associazione del medico attuale: non è possibile effettuare la scelta on line
  • il paziente è migrato da un'altra ASL: in questo caso la scelta del medico deve essere effettuata presso lo sportello sanitario della nuova ASL di residenza.

Vantaggi

  • evitare le code agli sportelli
  • essere svincolati dagli orari di servizio
  • poter visualizzare su mappa gli ambulatori e gli orari dei medici della tua zona.

A chi è rivolto

È rivolto a tutti i cittadini maggiorenni domiciliati in Piemonte.

Guarda come funziona

Pagina principale:

img video1 pic

Scelta del nuovo medico:

img video1 pic

Consulta la guida

Hai bisogno di aiuto?

scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. specificando :

  • il tuo recapito telefonico
  • il tuo codice fiscale
  • il problema che hai rilevato

SistemaPiemonte è il portale di servizi voluto dalla Pubblica amministrazione piemontese per agevolare i rapporti con i suoi utenti.
Si rivolge a cittadini, imprese e operatori pubblici.

SPID è il nuovo sistema di autenticazione che permette a cittadini e imprese di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione e dei privati aderenti con un'identità digitale unica.

N.B.: Al momento solo alcuni servizi della PA piemontese sono accessiili tramite credenziali SPID

Valutazione attuale:  / 314
ScarsoOttimo 


Assessorato alla Sanità - C.so Regina Margherita, 153 bis - 10122 Torino
Contatti