Belli Sicuri - Allarme pelle

balli sicuriAl via la seconda fase della campagna Belli Sicuri finanziata dal Ministero della Salute, che mira a sensibilizzare gli utilizzatori dei cosmetici sull’utilità di segnalare eventuali effetti indesiderabili derivanti dall’utilizzo di tali prodotti.

Sensazione di prurito, orticaria, alterazioni della pelle, dermatiti non sono mai sintomi da trascurare. Se a provocarli è un cosmetico, oggi è possibile segnalarlo al Ministero compilando un apposito modulo disponibile on line sul sito del Ministero.

E' possibile anche rivolgersi al medico curante, al farmacista, all'estetista, oppure agli uffici Relazioni con il pubblico della Regione e dell'ASL, o ai Servizi di Igiene e Sanità Pubblica dell'ASL, per avere indicazioni su come procedere.

Queste segnalazioni possono contribuire a migliorare l’attività di sorveglianza del mercato da parte delle Autorità competenti.

 

 bellisicuri fascione

Belli sicuri, belli informati.

Leggi l'etichetta: controlla sempre cosa contiene un prodotto prima di acquistarlo.

Piccolo è meglio: scegliete una confezione piccola, una confezione grande porta a manipolare di più il prodotto, favorendo la crescita di germi.

Occhio al prezzo: i prodotti di marca a prezzi troppo bassi rispetto allo standard potrebbero essere contraffatti e contenere sostanze pericolose.

Trucco a freddo: il calore deteriora i cosmetici e favorisce lo sviluppo di microrganismi nocivi.

Bellezza italiana: i cosmetici che non presentano contenuto, avvertenze e funzione in italiano sono illegali e possono contenere sostanze nocive vietate nel nostro paese.

Effetti miracolosi: i cosmetici non sono farmaci o pozioni magiche. Qualsiasi promessa di guarigione è falsa e può nascondere pericoli per la salute. 

Profumi fastidiosi: alcuni componenti delle fragranze sono tra le cause principali di dermatite allergica. Per quelli più a rischio è obbligatoria l'indicazione della presenza sull'etichetta. 

Cosmetici irritanti: se avverti freddo o compaiono alterazioni della cute nelle zone di applicazione di cosmetici, rivolgiti immediatamente a un medico.

Creme su misura: ogni pelle è diversa, scegli con cura i cosmetici e i solari adatti al tuo corpo.

Fiducia a pelle: piercing, tatuaggi e trattamenti estetici fatti da abusivi comportano gravi rischi per la salute perchè la loro attività non è controllata dagli organi di vigilanza.

Abbronzature pericolose: togli i cosmetici prima di fare lampade abbronzanti, perchè alcuni aumentano la sensibilità della pelle ai raggi UV.

Qualità sostanziale: sono gli ingredienti a fare la qualità, non la pubblicità.

 



Assessorato alla Sanità - C.so Regina Margherita, 153 bis - 10122 Torino
Contatti