Premiazione studenti per il concorso “Comuni Liberi dal Fumo”

Il 31 maggio 2011 in occasione della “Giornata Mondiale senza Tabacco”, presso il pala-tenda di Orbassano, dalle ore 17.00 avverrà la premiazione degli studenti vincitori del concorso “Comuni Liberi dal Fumo”.
Il concorso ha previsto la selezione di immagini, che sono state inserite sui materiali (manifesti, locandine) utilizzati per la Campagna di Comunicazione diffusa sul territorio dei “Comuni Liberi dal Fumo”: Beinasco, Bruino, Orbassano, Piossasco,  Rivalta di Torino  e Volvera. Obiettivo di questa campagna è favorire la sensibilizzazione dell’intera cittadinanza sul problema fumo di tabacco.

Tale iniziativa , inserita all’interno dei Profili e Piani per la Salute (PePS) del Distretto di Orbassano dell’Asl TO3 definisce l’impegno di questi Comuni nella lotta al fumo di sigaretta e stabilisce quali strategie adottare per aumentare il numero di persone che smettono di fumare, diminuire il numero di persone che iniziano a fumare e ridurre l’esposizione dei non fumatori al fumo passivo.
Le azioni previste in questa alleanza riguardano l’aumento dell’informazione sui divieti, le campagne di comunicazione per la dissuasione dal fumo, i progetti di prevenzione nelle scuole, gli interventi per aiutare le persone a smettere di fumare, la promozione di ambienti liberi dal fumo.

In quest’occasione, saranno premiati dai sindaci dei Comuni:

  • gli studenti della scuola media superiore che hanno partecipato alla realizzazione del Logo, che rappresenta l’alleanza tra i sei Comuni e le scuole
  • gli studenti delle scuole materne, elementari  e medie inferiori che hanno contribuito alla realizzazione dei manifesti utilizzati per la campagna di  comunicazione sul territorio dei sei Comuni.
Il progetto è stato realizzato in collaborazione con:
  • ufficio Promozione della Salute   Asl TO3
  • Centro per il Trattamento del Tabagismo sede di Beinasco   Asl TO3
  • Centro di riferimento per l’epidemiologia e la prevenzione oncologica in Piemonte (CPO Piemonte)
  • Centro Nazionale per la Prevenzione ed il Controllo delle Malattie (CCM)
  • Regione Piemonte
Ultima modifica il Mercoledì, 19 Marzo 2014 16:33
Valutazione attuale:  / 1
ScarsoOttimo 


Assessorato alla Sanità - C.so Regina Margherita, 153 bis - 10122 Torino
Contatti