Le iniziative del distretto di Orbassano - comuni liberi dal fumo

In occasione della giornata mondiale senza tabacco del 31 maggio 2011 il Centro trattamento tabagismo di Beinasco. Viale delle Fornaci n. 4,  della S.C Ser.T “Sangone”organizza una serie d'iniziative rivolte alla popolazione del territorio.

Distretto di Orbassano

In mattinata dalle ore 10.00 alle 12.00 gli operatori del Centro, saranno  ad Orbassano in via Giovanni XXIII nelle vicinanze della sede del  Distretto. Sarà possibile ricevere informazioni relative agli interventi per la cessazione dell'uso di fumo di tabacco e alla promozione di comportamenti orientati a stili di vita salutari. Le persone interessate potranno usufruire di  interventi di counseling breve per l'avvio di trattamenti di disassuefazione presso il Centro del Trattamento del Tabagismo. Sarà questa anche l'occasione per la distribuzione di nuovo materiale informativo.

Ospedale San Luigi Gonzaga di Orbassano

Dalle ore 11.00  gli specialisti del CTT  organizzeranno grazie alla collaborazione con il personale del  reparto di Cardiologia dell' Azienda Ospedaliera S. Luigi Gonzaga di Orbassano diretto dal Dr. R. Pozzi un' intervento  di sensibilizzazione rivolto a persone con patologie cardio- circolatorie per le  quali il fumo di tabacco costituisce uno dei fattori di rischio più importanti. L’incontro costituirà l’occasione per ricevere informazioni sui benefici dello smettere di fumare e sulle modalità per farlo. Alle persone  interessate verrà offerta l’opportunità di effettuare subito una valutazione del grado di dipendenza dalla nicotina  e ricevere indicazioni personalizzate per l'avvio di programmi di disassuefazione. Inoltre, sulle pareti verranno affissi cartelloni con messaggi che invitano a non fumare per ricordare a tutti  l’impegno del reparto ad essere un ambiente libero dal fumo.  
.  

Progetto Comuni liberi dal fumo

Dalle ore 17.00 alle ore 19.00 presso il PALATENDA di Orbassano, via Torino angolo via Gozzano, si svolgerà la premiazione dei vincitori del Concorso “Comuni liberi dal fumo”,  che nei mesi scorsi ha visto impegnati gli alunni delle scuole di ogni ordine e grado presenti sul territorio del Distretto 3,  nella produzione di cartelloni con messaggi che invitano a smettere di fumare e nella realizzazione di un logo specifico per il progetto.
 “COMUNI LIBERI DAL FUMO” rappresenta infatti la volontà dei  Comuni di Beinasco,  Bruino, Orbassano, Piossasco, Rivalta di Torino e Volvera di intervenire attivamente per contrastare il  fenomeno del tabagismo a favore di comportamenti orientati verso la salute. Il materiale prodotto è stato utilizzato per una campagna di marketing che si sta svolgendo in tutti i Comuni.

Ultima modifica il Mercoledì, 19 Marzo 2014 16:33
Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 


Assessorato alla Sanità - C.so Regina Margherita, 153 bis - 10122 Torino
Contatti