Zone carenti di assistenza primaria

Chi può concorrere al conferimento degli incarichi?

a) I medici inseriti in uno degli elenchi dei medici convenzionati per l’assistenza primaria:

• della  Regione  Piemonte – se convenzionati da almeno 2 anni
  • di altra Regione – se convenzionati da almeno 4 anni

Questa categoria di candidati può concorrere per trasferimento.

b) I medici inclusi nella Graduatoria unica regionale – area Assistenza Primaria valida per l’anno in corso.

Questa categoria di candidati può concorrere per inserimento.

Modalità e termini di presentazione delle domande

Le zone carenti vengono pubblicate semestralmente sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte. Il Bollettino Ufficiale è reperibile solo on line e viene pubblicato tutti i giovedì. Per accedervi, bisogna collegarsi al sito www.regione.piemonte.it, cliccare la voce “Bollettino Ufficiale”, scegliere la voce “Atti della Regione e dello Stato”, scegliere quindi “Sanità”.

I medici interessati al conferimento degli incarichi dovranno prendere visione della pubblicazione delle zone carenti, compilare la modulistica che troveranno allegata e spedire la documentazione alla Direzione Sanità - Sistemi organizzativi e Risorse Umane – Ufficio zone carenti - Corso Regina Margherita 153 bis - 10122 Torino.

Si sottolinea che ci sono solo 15 giorni di tempo dalla data di pubblicazione per presentare la  domanda.

Graduatoria provvisoria

Successivamente all’invio delle domande si procederà con la fase istruttoria, alla fine della quale verrà pubblicata la graduatoria provvisoria. La graduatoria provvisoria sarà divisa in due parti:

• la graduatoria dei candidati che concorrono per trasferimento
  • la graduatoria dei candidati che concorrono per inserimento

Nel primo caso, i candidati concorreranno sulla base dell’anzianità convenzionale nell’assistenza primaria.

Nel secondo caso, i candidati concorreranno sulla base dei seguenti punteggi:

• punteggio riportato nella Graduatoria unica regionale valida per l’anno in corso;
  • punteggio relativo al possesso del requisito della residenza in Piemonte entro i 2 anni antecedenti la data di scadenza per la presentazione della domanda di inserimento in Graduatoria unica regionale;
  • punteggio relativo al possesso del requisito della residenza in uno dei Comuni compresi nell’ambito territoriale in cui si presenta domanda, entro i 2 anni antecedenti la data di scadenza per la presentazione della domanda di inserimento in Graduatoria unica regionale.

Richiesta di riesame

I medici e le Aziende Sanitarie che ritengono che ci siano degli elementi da segnalare all’interno della graduatoria provvisoria, potranno presentare entro i 30 giorni successivi alla pubblicazione eventuale istanza di riesame.

Graduatoria definitiva

Trascorsi 30 giorni dalla pubblicazione della graduatoria provvisoria, verrà pubblicata la graduatoria definitiva.

Convocazione

Tutti i candidati presenti in graduatoria definitiva verranno convocati tramite lettera raccomandata a/r per l’eventuale accettazione degli incarichi.

Regole di assegnazione

Ciascun candidato concorrerà solo sulla base degli ambiti territoriali effettivamente indicati nella domanda presentata. Di tutti i posti carenti nel territorio regionale:

• 1/3 dei posti di ciascuna ASL verrà assegnato ai candidati che concorrono per trasferimento (con precedenza rispetto ai candidati che concorrono per inserimento);
  • I posti restanti verranno assegnati ai candidati che concorrono per inserimento.

Di tali posti, il 67% verrà assegnato ai possessori di attestato specifico e il 33% ai possessori di titolo equipollente, sulla base della posizione in graduatoria. La suddivisione delle percentuali per coloro che concorrono per inserimento verrà effettuata sulla base dell’intero numero di carenze presenti in Regione.

Richiesta di informazioni

Per eventuali informazioni è possibile rivolgersi a Alessandra Quiese – tel. 011/4324821 – e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.:

lunedì, martedì, mercoledì e giovedì: h. 10.00-12.30 e 14.00-17.30

Link utili: