Zone carenti di pediatria di libera scelta

Graduatoria provvisoria zone carenti pediatria di libera scelta - II semestre 2017

Graduatoria provvisoria zone carenti pediatria di libera scelta - I semestre 2017

Graduatoria provvisoria carenze operative pediatria di libera scelta - I semestre 2017

Zone carenti ordinarie: scadenza

Entro la fine dei mesi di Aprile e Ottobre di ogni anno viene pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte l’elenco degli ambiti territoriali carenti di pediatri convenzionati per l’assistenza primaria individuati dalle Aziende rispettivamente alla data del 1° marzo e del 1° settembre sulla base dei criteri dell’art. 33 dell’ACN 2009.

Carenze operative

Quando in un ambito territoriale si verifica una situazione di carenza assistenziale senza che il calcolo del rapporto ottimale consenta la pubblicazione di una zona carente ordinaria, l’ASL può attivare le procedure di deroga e richiedere la pubblicazione di una carenza operativa. Tale pubblicazione potrà avvenire anche in deroga alle scadenze di aprile e ottobre.

Chi può concorrere al conferimento degli incarichi

a)  I Pediatri che risultano già iscritti in uno degli elenchi dei Pediatri convenzionati per la pediatria di libera scelta della Regione  Piemonte, a condizione che risultino iscritti da almeno tre anni e che al momento dell’attribuzione del nuovo incarico non svolgano altre attività a qualsiasi titolo nell’ambito del Servizio Sanitario Nazionale, eccezion fatta per attività di continuità assistenziale.

La data cui fare riferimento per il calcolo dell’anzianità di iscrizione negli elenchi dei pediatri convenzionati è quella posseduta alla data di pubblicazione dell’elenco delle zone carenti.

a1) I Pediatri che risultano già inseriti in un elenco di pediatria di altra regione a condizione che risultino iscritti da almeno cinque anni e che al momento dell’attribuzione del nuovo incarico non svolgano altre attività a qualsiasi titolo nell’ambito del Servizio Sanitario nazionale, eccezion fatta per attività di continuità assistenziale.

b)  I Pediatri inclusi nella graduatoria regionale valida per l’anno in corso.

I pediatri già convenzionati possono concorrere all’assegnazione di una nuova zona carente solo per trasferimento.

Modalità e termini di presentazione delle domande

I Pediatri interessati al conferimento degli incarichi nelle zone carenti citate dovranno presentare all’Assessorato alla Sanità - Settore Sistemi organizzativi e Risorse Umane del SSR – Ufficio zone carenti Pediatria - Corso Regina Margherita 153 bis - 10122 Torino, apposita domanda in marca da bollo da 16,00 euro, che dovrà essere spedita a mezzo raccomandata A/R o PEC (Posta Elettronica Certificata), entro 15 giorni (fa fede il timbro postale di partenza) dalla  pubblicazione sul BURP.

Formazione della graduatoria provvisoria

Al fine del conferimento degli incarichi negli ambiti territoriali carenti i pediatri di cui al punto b) sono graduati nell’ordine risultante dai seguenti criteri:

1)      attribuzione del punteggio riportato nella graduatoria regionale vigente;

2)      attribuzione di puni 6 a coloro che nell’ambito territoriale dichiarato carente per il quale concorrono abbiano la residenza fin da due anni antecedenti la scadenza del termine di presentazione della domanda di inclusione nella graduatoria regionale e che tale requisito abbiano mantenuto fino alla attribuzione dell’incarico;

3)      attribuzione di punti 10 ai pediatri residenti nella Regione Piemonte da almeno due anni antecedenti la scadenza del termine di presentazione della domanda di inclusione nella graduatoria regionale e che tale requisito abbiano mantenuto fino alla attribuzione dell’incarico;

In caso di pari posizione in graduatoria, i pediatri sono ulteriormente graduati nell’ordine di minore età, voto di laurea ed anzianità di laurea.

L’anzianità di iscrizione negli elenchi valevole per l’assegnazione degli ambiti territoriali carenti dei pediatri di cui la lettera a) e a1) è determinata dall’anzianità di iscrizione negli elenchi della pediatria di famiglia, detratti i periodi di eventuale cessazione dell’incarico.

Richiesta di riesame

Avverso la graduatoria, i medici interessati e le Aziende Sanitarie potranno presentare, entro e non oltre i 30 giorni successivi alla pubblicazione sul Bollettino Ufficiale, eventuali controdeduzioni in merito al punteggio assegnato che dovranno essere inviate all’Assessorato alla Sanità – Sistemi organizzativi e Risorse Umane – Ufficio Zone Carenti - Corso Regina Margherita 153/bis - 10122 Torino, attraverso raccomandata con ricevuta di ritorno.

Graduatoria definitiva

Trascorsi 30 giorni dalla pubblicazione della graduatoria provvisoria, verrà pubblicata la graduatoria definitiva.

Assegnazione incarichi

Gli incarichi saranno assegnati secondo le priorità stabilite dall’art. 33, comma 6, dell’ A.C.N. 29/7/2009.

Per eventuali informazioni è possibile rivolgersi a:

Fiorella Cascella
tel. 011 4322203

dal lunedì al giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.00 alle ore 16.00
venerdi dalle ore 9.00 alle ore 12.00

Link utili: