I controlli ufficiali per la sicurezza alimentare

A partire dal 2008 la Regione Piemonte ha predisposto un piano congiunto di controlli sugli alimenti che coinvolge i Servizi Veterinari e i Servizi di Igiene alimenti e nutrizione delle ASL: il Piano regionale integrato dei controlli di sicurezza alimentare (PRISA).
Il PRISA include buona parte degli obiettivi delle attività di controllo ufficiale non solo in ambito di sicurezza alimentare ma anche con riferimento ad altre aree, quali le malattie a trasmissione alimentare e le zoonosi, la prevenzione dei rischi da contaminanti ambientali e delle patologie tumorali. Inoltre include i controlli sull’acqua potabile e sulle acque minerali e di sorgente.
L’ambito della prevenzione comprende attività di comunicazione, informazione, educazione alla salute.
Il miglioramento e consolidamento del PRISA rappresenta uno degli obiettivi del Piano regionale della prevenzione 2010-2012 nell’area della sicurezza alimentare.


In questa sezione sono disponibili i documenti di programmazione annuale e di rendicontazione aggiornati. È presente inoltre un approfondimento relativo all’applicazione del DLgs 194/2008 per ciò che riguarda le modalità di finanziamento dei controlli sanitari ufficiali.
 



Assessorato alla Sanità - C.so Regina Margherita, 153 bis - 10122 Torino
Contatti