Regione Piemonte - Acquisizione risorse finanziarie

In questa pagina:


La regione WEB 2.0

Autorità di certificazione

Definizione e organizzazione

Le funzioni di Autorità di Certificazione, ai sensi dell’art. 59 del Reg. (CE) n. 1083/2006, della D.G.R. n. 36-7053 dell’8 ottobre 2007 (con riferimento al POR F.E.S.R.) e della D.G.R. n. 60-7429 del 12 novembre 2007 (con riferimento al POR dal F.S.E.) sono attribuite al Responsabile del Settore Acquisizione Risorse Finanziarie.
L’Autorità di Certificazione (AdC), in attuazione del principio della segregazione delle funzioni,  si compone dei due seguenti uffici:

  • Ufficio Controlli e Certificazione (UCC);
  • Ufficio Monitoraggio e Recuperi (UMR).

Il  Responsabile del Settore Acquisizione Risorse Finanziarie, in qualità di Autorità di Certificazione, coordina l’operato degli uffici UCC e UMR ed ha potere di firma relativamente a:

  • certificazione della dichiarazione di spesa e domanda di pagamento;
  • dichiarazione annuale relativa agli importi ritirati e recuperati ed ai recuperi pendenti;
  • previsione annuale di spesa.

L’UCC, al fine di esprimere un giudizio sulla certificabilità delle dichiarazioni di spesa presentate dall’Autorità di Gestione (AdG), valuta l’affidabilità del sistema di gestione e controllo del POR ed effettua i controlli documentali di conformità e regolarità su un campione di spesa dichiarata; inoltre, effettua gli eventuali rilievi verso Autorità di Gestione (AdG), AdA, Organismi intermedi (OI) e beneficiari finali.
L’UMR monitora il flusso contabile e finanziario di ciascun POR, tiene la contabilità relativa ai recuperi ed alle soppressioni ed imputa i dati all’interno del Sistema Informativo IGRUE (Ispettorato per i Rapporti con l’Unione Europea in essere presso il Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato del Ministero dell’Economia e delle Finanze).

organigramma

  • REGOLAMENTO (CE) N. 1083/2006 DEL CONSIGLIO recante disposizioni generali sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo e sul Fondo di coesione
  • REGOLAMENTO (CE) N. 1828/2006 DELLA COMMISSIONE che stabilisce modalità di applicazione del regolamento (CE) n. 1083/2006 del Consiglio e del regolamento (CE) n. 1080/2006 del Parlamento europeo e del Consiglio
  • Manuale operativo dell’Autorità di Certificazione della Regione Piemonte
  • Fondi europei: monitoraggio della spesa certificata