AVES PIEMONTE è la piattaforma ufficiale d'informazione per gli ornitologi e gli osservatori di uccelli e di altri gruppi faunistici della Regione Piemonte, in collaborazione con il G.P.S.O. (Gruppo Piemontese Studi Ornitologici). I suoi scopi principali sono quelli di raccogliere, ordinare, valutare e mettere a disposizione in "tempo reale" le informazioni ornitologiche e in generale dei Vertebrati concernenti la nostra Regione.


Per poter accedere a tutte le funzioni del servizio è necessario registrarsi; l'iscrizione è libera e gratuita.


Una volta registrati si accede ad un'applicazione web che permette l'inserimento di segnalazioni di uccelli selvatici e di altri gruppi faunistici in Piemonte e Valle d'Aosta all'interno di una base dati centralizzata, consultabile dalla comunità di utenti secondo vari livelli di complessità, in accordo con le norme per l'utilizzo e l'accesso ai dati naturalistici già adottate da Regione Piemonte nelle Banche Dati Naturalistiche Regionali, in modo da rispettare le prerogative di proprietà e di sensibilità del dato naturalistico.

Il servizio prevede poi delle funzionalità di consultazione di vario tipo sia sotto forma di elenchi di osservazioni sia mediante mappe di distribuzione e grafici fenologici, personalizzabili con l'ausilio di opportuni filtri di ricerca impostabili dall'utente.