Nasce Sweet Mountains: la rete del turismo responsabile nelle Alpi occidentali

logoLa rete Sweet Mountains, nata a Torino nell’autunno 2014 su iniziativa dell’Associazione Dislivelli, promuove i Luoghi delle Alpi che credono in una montagna ancora vestita da montagna, in un turista ospite ma non padrone, in un montanaro padrone di casa ma anche ospite, guida, amico.


I Luoghi Sweet s’impegnano ad accogliere il viaggiatore-turista e a introdurlo nella realtà delle valli.
I Luoghi Sweet sono dei Pianeti molto particolari che vegliano sulla qualità dell’offerta turistica.
I Luoghi Sweet fanno rete con i loro Satelliti per offrire le Alpi a chi ama il bello e non lo distrugge.
La proposta di Sweet Mountains è veicolata in due direzioni: al turismo di prossimità, compreso nelle città e nelle regioni subalpine, e a un turismo globale che dal pubblico nazionale si estende al mercato internazionale, con particolare attenzione ai viaggiatori di lingua tedesca notoriamente sensibili a questa forma di vacanza alpina.
camminatoreIl sito www.sweetmountains.it, attivato a novembre del 2014 in lingua italiana, sarà disponibile in altre tre lingue (inglese, francese e tedesco) a partire da gennaio 2015. Si tratta di una piattaforma ambiziosa che attualmente ospita la filosofia del progetto e la rassegna dettagliata dei luoghi e dei satelliti (al momento un centinaio tra strutture e operatori professionali, ma si conta di raddoppiare nel corso del 2015).
Il sito si candida a rappresentare il panorama del turismo dolce sulle Alpi italiane, con particolare attenzione alle Alpi occidentali, ma con aperture all'arco alpino nel suo complesso.
Attraverso le notizie, un linguaggio di comunicazione nuovo e legato all'attualità dell'argomento, il Sweet Montains si propone di diventare un punto di riferimento nazionale e un'agenzia per la promozione della cultura e della pratica del turismo dolce, coprendo un vuoto quasi assoluto sui media italiani. Per raggiungere l'obiettivo Dislivelli si appoggia alle reti esistenti sul territorio (come ad esempio la Compagnia del Buon Cammino, Naturavalp, Valvaraita Trekking, ecc.) in modo da poter penetrare in maniera capillare nei territori attraverso le organizzazioni locali.
In tal senso la filosofia Sweet Mountains si sposa perfettamente con lo spirito della Via Alpina, un’iniziativa che intende promuovere con tutti i mezzi promozionali a disposizione, incentivando i propri ospiti a collegare i luoghi Sweet attraverso i sentieri segnati e attrezzati dalla Regione Piemonte in collaborazione con le altre regioni alpine che credono nel turismo dolce.
Consulta le proposte sweet natalizie
Info:
www.sweetmountains.it
www.dislivelli.eu