La montagna che aiuta

altDal 2010 la sezione CAI di Torino partecipa a progetti di montagnaterapia.
Le attività sono rivolte alle aree del disagio psichico, intellettivo e sensoriale e vengono svolte in collaborazione con i centri diurni dei DSM (Dipartimenti di Salute Mentale) delle ASL CN1 e ASL TO1, con la Comunità Terapeutica Du Parc di Torre Pellice, con la Polisportiva e la IriFor dell’Unione Ciechi e altre associazioni.

Dal 2013 la Sezione CAI di Torino, grazie ad una donazione, è dotata di una Joëlette: si tratta di una carrozzella da fuori-strada, a ruota unica, che permette a qualsiasi persona a mobilità ridotta, adulto o bambino, anche se totalmente dipendente, di praticare escursioni con l’aiuto di due accompagnatori.
Per il 2014, nell’ambito delle attività della “montagna che aiuta”, sono in programma: un’attività formativa per accompagnatori, la partecipazione al "Festival del Camminare" di Bolzano, nonchè la collaborazione con scuole secondarie del Piemonte e con il Comitato Italiano Paralimpico.
Tra le iniziative di maggior successo, con preparazione, organizzazione ed accompagnamento, ci preme ricordare l'esperienza del trekking Etna 2012 e Transvallivo Someggiato Valle Stura-Valle Gesso 2013, a cui hanno partecipato numerosi gruppi del Piemonte. Inoltre, sono state presentate diverse iniziative a favore dei disabili fisici con l'illustrazione di esperienze già svolte.
Per saperne di più, vai all'articolo sul settimanale "Famiglia Cristiana"
Per informazioni più dettagliate, consultare il sito: CAI Torino, sezione: ATTIVITA' - Montagna Terapia.