Verso il Parco dell’Alta Valle Antrona

altItinerario didattico tra storia e natura
Il 15 novembre 2013, è stato presentato, al Centro museale (ex cinema) di Villadossola, uno schedario didattico dal titolo “Verso il Parco dell’Alta Valle Antrona – Itinerario didattico tra storia e natura”. Un valido prodotto di comunicazione rivolto alle scuole e realizzato all'interno del Progetto Interreg I-CH "V.E.T.T.A."

Nell'ambito di questo ambizioso Progetto di cooperazione italo-elvatica, é stata realizzata una complessa serie di azioni che si propongono il miglioramento dell’offerta turistica ambientalmente sostenibile dell’area alpina transfrontaliera,  valorizzando l’escursionismo e l’ospitalità presente lungo gli itinerari interessati.
Inoltre, il  progetto ha consentito di predisporre anche una ricca documentazione didattica  di approfondimento  relativa al territorio tra Domodossola, Villadossola e Valle Antrona utile agli insegnanti e agli accompagnatori escursionistici.
Si tratta di materiali didattici che vogliono fornire alla scuola di base strumenti di studio e di lavoro sulla realtà ambientale della Valle Antrona e della Valle Ossola, nella speranza che la “cultura del luogo” possa essere la base di un progetto fondativo di una società migliore per tutti. L’imperativo etico alla base di questo lavoro, concretizzato e consolidato da sicure e forti esperienze nella didattica ambientale, è che questo “piccolo mondo antico” sia da conservare come bene prezioso da consegnare ai nostri giovani.
L'itinerario didattico tra storia e natura "Verso il Parco dell'Alta Valle Antrona" è consultabile e scaricabile in questa pagina del sito del Parco.
Per ulteriori informazioni, visita il sito CAI di Villadossola