Un percorso per tutti

altNell’Alta Val d'Ossola, l'Ente di Gestione delle Aree Protette dell'Ossola ha realizzato un percorso tematico ed “accessibile” a tutti. Si tratta di un progetto innovativo, dedicato ad una fruizione allargata e che ne consente l’accesso anche a persone ipovedenti e ipoudenti.


Si  tratta  di un percorso audio-video guidato in dieci  stazioni  presso  le quali è possibile fruire di contenuti multimediali  attraverso l'utilizzo di speciali palmari  messi a disposizione dal Parco, o anche attraverso l'utilizzo di altri mezzi oggi molto diffusi (I-pod, I-phone, smart-phone etc.). Ogni stazione, o punto di interesse, del percorso è identificato da un cippo numerato (alcune stazioni ma non tutte, sono anche dotate di pannelli grafici e testuali) a cui corrisponde un approfondimento contenuto nell’audio video guida per facilitare la scoperta di aspetti e caratteristiche di questi territori altrimenti impossibili da cogliere durante una visita al Parco.
Le informazioni audio che guidano il percorso sono disponibili in tre lingue: italiano, tedesco, inglese.
I dispositivi multimediali messi a disposizione del Parco sono reperibili presso il “Museo dell’Alpeggio” o presso il ristoro “La Lanca”. Si attivano automaticamente al passaggio nelle vicinanze dei punti di interesse e forniscono informazioni relative alla stazione a cui vi siete avvicinati e al contesto che vi circonda.
Il fondo del percorso è in ghiaia, pietrisco o terra battuta. La larghezza del tracciato è solitamente di almeno due metri. Le persone ipovedenti o non vedenti dovrebbero essere accompagnate, anche se si è cercato di ridurre al minimo la necessità di un supporto attraverso l'uso delle guide multimediali;
Il percorso è transitabile anche con carrozzine (per infanti, ma anche per disabili) adatte ai terreni non perfettamente regolari .
Solo attraverso queste iniziative è possibile parlare di natura al più vasto numero possibile di persone, senza alcuna distinzione. Il bisogno di fruizione di spazi naturali è un diritto fisiologico e ricreativo di tutti, con particolare importanza sociale e intellettuale nell’età evolutiva.
Per iniziare la vostra escursione lungo il percorso, recatevi presso la località “ai ponti” all’Alpe Devero (di fronte alla fontanella) dove di trova la stazione di partenza.
Per maggiori informazioni:
volantino percorso
www.parcovegliadevero.it