Vetta

Guide transfrontaliere di qualità

altL’area alpina transfrontaliera dell’Ossola occidentale (VCO), e delle valli confinanti del Canton Vallese (CH) rivestono un particolare interesse dal punto di vista escursionistico. E’ per tale motivo che in questi anni, nell’ambito del Progetto Interreg I-CH “VETTA” e della Misura 313, del Programma di Sviluppo Rurale, sono stati realizzati degli interventi di valorizzazione del il patrimonio rifugistico e sentieristico locale.

Nello specifico si è lavorato per realizzare e rendere pienamente fruibili quattro tour transfrontalieri: il Simplon Fletschhorn Trekking (SFT), il Tour del Pizzo Andolla, lo Stokalperweg o Via del Sempione e il Tour dei Minerali.
Tutti gli itinerari si caratterizzano per l’indubbio interesse ambientale e paesaggistico; ne è la prova il fatto che gran parte del loro percorso si svolge all’interno di Riserve Naturali anch’esse “transfontaliere”: tra il Parco Naturale della Valle Antrona e il Parco di Laggintal si svolgono infatti parte dei i tracciati dei primi tre itinerari elencati, mentre più a nord, tra il Parco Regionale Veglia Devero e il Parco di Binntal, si svolge il Tour dei Minerali, così denominato per l’altissimo valore morfologico, geologico e mineralogico delle zone attraversate. Di particolare interesse storico sono invece lo Stokalperweg, tra Domodossola e Briga, il cui nome deriva dalla figura storica del barone Stokalper che fece del Passo del Sempione uno dei valichi commerciali più importanti delle Alpi e il Simplon Fletschhorn, trekking per il Passo di Saas, altro valico di notevole importanza prima ancora del Sempione.
Il Tour del Pizzo Andolla si caratterizza invece, oltre che per la bellezza dei luoghi attraversati, per l’ascensione alla “Ferrata del Lago” che conferisce al Tour una componente alpinistica.
Proprio nell’ottica di valorizzare a pieno tali itinerari la Regione Piemonte ha realizzato, n. 4 guide escursionistiche.
358 km di trekking tra natura, storia e cultura alpina; tra eventi letterali e musicali, intercalati da villaggi, mulattiere e ponti vertiginosi come quello “del Diavolo”.
Un magnifico panorama a 3600 metri di altezza! Uno spettacolo teatrale che coinvolge anche gli spettatori più esigenti.
alt  TOUR DEI MINERALI - 126 km in 8 tappe sulle Alpi Lepontine

alt  TOUR DEL PIZZO ANDOLLA - 45 km in 3 tappe sulle pendici dell'Andolla

alt  VIA STOCKALPER - 65 km in 4 tappe sul sentiero del Barone


alt  SFT SIMPLON FLETSCHHORN TREKKING -
                                                             122 km in 9 tappe alla scoperta delle Alpi Pennine Orientali


CARTINE TEMATICHE - Illustrazione delle vie storiche ed itinerari transfrontalieri

alt  VERBANO CUSIO OSSOLA - Itinerari transfrontalieri

alt  DOMODOSSOLA-ANTRONA - Itinerario didattico

alt  VIE STORICHE TRANSFRONTALIERE - Le vie dei someggiatori

Tutto il materiale illustrato è a disposizione dell'utente che ne chiede copia all'indirizzo e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ,  fino ad esaurimento scorte.