Sentiero Serena e Alessandro - Descrizione dell'itinerario

Dal piazzale antistante la stele della Divisione Pinan-Cichero (376 m), si attraversa la SP140 e si imbocca un viottolo in discesa in direzione del ponticello sul torrente Borbera (351 m). attraversatolo, si aggira brevemente sulla destra una spalla dirupata abbastanza esposta sul torrente (passerelle e corde fisse) per proseguire poi sulla sinistra in ripida salita diretta sul filo della cresta principale di puddinga. Con una serie di facili passaggi rocciosi (corde fisse) ed ampi saliscendi lungo il Costone della Ripa, che offrono vasti panorami sul territorio circostante, si perviene dapprima alla Croce degli Alpini (830 m) (h. 2,00), indi al M. Cravasana (870 m).

Proseguendo su sentiero in discesa nel bosco, si raggiunge la Selletta del M. Ceavasana (815 m) (ore 0,45-2,45) dalla quale si dipartono i sentieri che scendono al borgo abbandonato di Avi (sulla destra, segnavia 256 ed a Magliaro Inferiore in Val Sisola (sulla sin., segnavia 255). Il sentiero riprende a salire nel bosco sino al Poggio (853 m) (ore 0,15-3,00), ove è ubicato, poco sotto la cima, un piccolo ricovero in legno, per ridiscendere alla Sella di Avi (732 m) sulla quale si innesta (sulla destra, segnavia 256) il sentiero proveniente da Avi (h. 0,15-3,15).

L’itinerario si sviluppa ora su carrareccia in salita lungo le pendici boschive Ovest del M. La Croce (824 m) ed Est del M. Osesa (906 m) sino al bivio (820 m) da cui si dipartono (sulla destra, segnavia 275) il sentiero per Vignole Borbera e (sulla sinistra, tabella segnavia) il sentiero per i ruderi del Castello di Roccaforte Ligure. Proseguendo ancora in discesa, si giunge alla chiesa parrocchiale di Roccaforte Ligure (782 m) (ore 0,45-4,00).

Varianti:
1) Selletta del M. Cravasana (815 m) – Avi (610 m) –
Sella di Avi (732 m)
Segnavia 256 – Difficoltà E
2) Selletta del M.tCravasana (815 m) – Magliaro Inferiore (419 m)
Segnavia 255 – Difficoltà EE-E
3) Bivio (820) – Ruderi del Castello di Roccaforte Ligure (859)