Vetta

Meteo VETTA: la nuova pagina web dedicata al meteo

alt E’ online la pagina web tutta dedicata al meteo in montagna. All’interno troverete 4 tipologie d’informazione meteorologica che potranno essere utili a tutti gli escursionisti e gli amanti della montagna: osservazioni e previsioni meteo in tempo reale e livello di pericolo valanghe sui vari settori Piemontesi, mappe meteorologiche del giorno, un video e un breve aggiornamento testuale sul tempo per il fine settimana.
E’ online la pagina web tutta dedicata al meteo in montagna, su
http://www.regione.piemonte.it/retescursionistica/cms/ nella sezione METEO VETTA in alto nella barra dei menu, nata dalla collaborazione tra Arpa e Regione Piemonte. Questo servizio potrà essere utile a tutti gli escursionisti e gli amanti della montagna che vogliono sapere con maggiore dettaglio tutte le informazioni sul tempo in atto e previsto.

Oltre alle osservazioni e previsioni meteorologiche aggiornate ogni ora sui vari settori Piemontesi, già disponibile sul sito della rete escursionistica, il servizio di informazione nivo-meteorologica è stato integrato con molteplici contenuti. In particolare nella pagina web è possibile trovare altre 3 tipologie di informazione caratterizzate da tempi di aggiornamento diversi, che potranno servire come supporto per le vostre escursioni:

La sezione dedicata alle mappe meteorologiche che riportano i valori osservati e previsti di precipitazione, temperatura massima e minima, quota di zero termico, vento e instabilità sul Piemonte. Vengono fornite ogni giorno da Arpa Piemonte e sono consultabili in modo comodo e veloce cliccando su “Vai alle mappe” nella sezione dedicata, dove un menu a comparsa vi mostrerà tutte le mappe a vostra disposizione, che potranno essere ingrandite con un click del mouse.

Un video esplicativo, generalmente pubblicato una volta a settimana il giovedì, che mostra la previsione dettagliata per il weekend attraverso l’analisi delle mappe utilizzate comunemente dai meteorologi per le previsioni, il livello di pericolo valanghe previsto e tanti interessanti approfondimenti sulla meteorologia in montagna. Lo potrete vedere nel menù a tendina della sezione dedicata. Per una migliore visualizzazione, il video è disponibile in alta definizione su Vimeo cliccando sul simbolo HD nella parte sottostante, e successivamente su “watch this video in High Definition”.

Una piccola sezione in cui è presente un breve aggiornamento testuale sul tempo per il fine settimana, che viene pubblicato il venerdì, dove vengono fornite news importanti e aggiornamenti meteorologici.

alt
Veduta da Monte Rotta, Sestriere (TO)
foto di Luisa Renier (ARPA Piemonte)