Vetta

Cartolina Meteo

alt Affrontare un’escursione “preparati” significa essere pronti a scoprire ambienti diversi da quello in cui solitamente viviamo. E’ opportuno quindi conoscere e sapere riconoscere i fattori che possono modificare le condizioni ambientali in cui svolgerà l’escursione, prime tra tutte le variabili nivo-meteorologiche



alt CARTOLINA PPROMOZIONALE
Uno strumento prezioso per il marketing e gradita dal consumatore poiché viene presa per libera scelta e non imposta, dà motivazioni per accettare e non subire la pubblicità in essa contenuta.
Non solo un oggetto da guardare, ma anche da sistemare nello zaino liberamente, in quanto la sua gratuità genera simpatia e favorisce l’accettazione del messaggio.
La campagna informativa "Prenditi tempo per conoscere il tempo" è stata realizzata dalla Regione Piemonte con la collaborazione del Dipartimento Sistemi Previsionali ARPA Piemonte nell’ambito del progetto strategico di cooperazione italo-elvetica V.E.T.T.A.

SCHEDE TECNICHE INFORMATIVE
Al fine di aumentare la conoscenza e sapere riconoscere i fattori che possono modificare le condizioni ambientali in cui si svolgerà l'escursione, prime tra tutte le variabili nivo-meteorologiche che ne hanno un'influenza diretta, vi proponiamo la lettura di 12 schede tecniche informative su tematiche ambientali, con descrizioni analitiche su:

Ø Wind Chill: il raffreddamento causato dal vento
Ø Nubi e cambiamenti del tempo
Ø Pressione e cambiamenti del tempo
Ø Zero termico, quota neve e livello di gelo
Ø Temporali e segni del loro arrivo
Ø Foehn ed effetti
Ø Temporali e fulmini
Ø Valanghe
Ø Capire la neve
Ø Preparare un’escursione invernale
Ø Preparare un’escursione estiva
Ø Come leggere MeteoVETTA

I contenuti delle schede sono approfondimenti di argomenti connessi alla meteorologia come il vento, le nubi, la pioggia, la neve, il gelo e, l’aspetto più importante, la lettura e l’interpretazione delle informazioni disponibili su meteoVETTA, il servizio informativo nivo-meteorologico della rete escursionistica regionale.
Inoltre, sono buoni supporti didattici per approfondire tali temi al servizio degli insegnanti nella scuola dell’obbligo.

Le schede sono scaricabili dai siti internet: www.regione.piemonte.it/retescursionistica, nella sezione documenti scaricabili.