Vetta

MeteoVetta: come utilizzare il servizio nivometeologico online

scialpinisti in salita MeteoVETTA fornisce previsioni e osservazioni nivo-meteorologiche giornaliere aggiornate, dettagliate per tutti i settori alpini e collinari Piemontesi. E’ un servizio molto utile per gli escursionisti al fine di una corretta e responsabile pianificazione dell'itinerario scelto anche in base alle condizioni atmosferiche



Il servizio MeteoVETTA, consultabile alla pagina:
http://www.regione.piemonte.it/retescursionistica/cms/meteovetta/previsioni.php, è stato pensato in particolare per gli escursionisti e per gli amanti della montagna e fornisce previsioni e osservazioni nivo-meteorologiche giornaliere aggiornate, dettagliate su 12 settori alpini e 3 settori collinari. Cliccando sull’elenco testuale dei settori, nella pagina web, un menù a tendina mostra quali sono le valli comprese all’interno del settore stesso, affiancati dalla mappa del Piemonte.

Previsioni: Si può visualizzare il tempo previsto su tutti i settori contemporaneamente mediante le icone meteorologiche animate che compaiono sulla mappa. Cliccando su ognuno di essi dalla mappa o dall’elenco laterale, è possibile visualizzare nel dettaglio le previsioni meteorologiche fino a due giorni in avanti con passo temporale di 12 ore (per la mattina e per il pomeriggio), affiancate dai valori previsti di zero termico e quota della nevicate, espressi in metri, nonché il grado di pericolo valanghe previsto per il settore. Inoltre vengono visualizzate le temperature massime e minime, la velocità e la direzione del vento previste in alcune località.
alt foto 1                     alt foto 2
Previsione Meteo sui settori piemontesi                      Previsioni meteorologiche dettagliate
 
Osservazioni: Sono disponibili i dati meteorologici osservati, con scadenza semioraria, da 48 stazioni della rete nivometeorologica dell’Arpa Piemonte, dislocate su tutto il territorio montano e collinare, localizzate sulla mappa in corrispondenza delle bandierine rosse. Anche qui, la visualizzazione dei dati è possibile cliccando su ciascun settore direttamente dalla mappa o dall’elenco laterale, e comprende i dati di altezza neve al suolo, precipitazione cumulata nell'ultima ora, umidità relativa, temperatura dell’aria, velocità e direzione del vento per ciascuna stazione presente nel settore prescelto.

alt foto 3                       alt foto 4
 Ubicazioni stazioni meteorologiche della rete               Dati osservati dalle stazioni meteorologiche dettagliate

Le previsioni su uno specifico settore sono sempre riportate insieme alle osservazioni in modo da rendere immediato il confronto fra le condizioni in atto e quelle previste.

alt

alt

Per saperne di più, scarica il file in PDF:
"Meteovetta: Come utilizzare il servizio nivometeorologico online"