Stampa

Provincia di Torino

alt
Le Alpi torinesi offrono paesaggi d’eccezione e incontri con la cultura alpina, regalando possibilità di divertimento e relax a tutti, appassionati di escursionismo e famiglie. Il territorio della provincia di Torino sorprende il visitatore con una varietà di scenari perfetti per praticare le discipline outdoor: dalla montagna ideale per escursioni lungo le vie selciate e i sentieri in quota, per praticare la mountain bike e l’arrampicata sportiva, fino ai rilievi prealpini e collinari perfetti per pedalare in tranquillità e per facili camminate entro boschi e parchi.
Cornici paesaggistiche d'eccezione, dove anche le famiglie trovano itinerari dedicati, tra oasi faunistiche, parchi avventura e tante altre proposte adatte a coinvolgere soprattutto i più piccoli. Senza dimenticare le opportunità offerte anche dal Parco Fluviale del Po in pianura e dalla Collina Torinese.
Il territorio provinciale offre quindi un ventaglio di risorse davvero unico e variegato da fruire attraverso camminate di diversa durata e difficoltà alla scoperta del territorio.
Oltre alle escursioni di giornata, diversi itinerari sono organizzati con anelli di più giorni che prevedono il pernottamento in rifugio o in un posto tappa. Si va dai trekking più impegnativi come la Via Alpina, la Grande Traversata delle Alpi, il Glorioso Rimpatrio dei Valdesi, il Giro dei Rifugi della Val Pellice, il Giro dell'Orsiera, Tour della Bessanese, Alta Via Canavesana e Giroparco nel Gran Paradiso, fino a percorsi alla portata di tutti, ma sempre capaci di regalare forti emozioni. Lungo il cammino, si possono incontrare, tanti rifugi e posti tappa dove trovare ospitalità autentica, cucina tipica, accoglienza calorosa e dove assaporare tutti i piaceri della montagna.

 Per ulteriori informazioni visita il sito della  Provincia di Torino