RETE FRUITIVA CICLABILE ED ESCURSIONISTICA DELLA REGIONE PIEMONTE

Sistema di segnaletica unificata e indirizzo tecnico per il rilievo, l'elaborazione e la consegna dei dati di cartografia numerica

segnaletica

Il crescente sviluppo della  fruizione  cicloturistica, cicloescursionistica ed escursionistica del territorio regionale  richiede  la presenza di una segnaletica   uniforme e funzionale, che riesca a dare, in maniera sistematica, le informazioni utili e necessarie al turista anche ai fini della a fruizione degli itinerari in condizioni di maggior  sicurezza. Nel contempo la standardizzazione delle modalità di rilievo dei dati  geografici e descrittivi degli itinerari inclusi nella rete fruitiva, contribuisce a migliorare l’affidabilità dell’informazione turistica e in  generale l’attrattività turistica del territorio.

La Regione Piemonte ha elaborato con il contributo delle diverse Strutture competenti in materia di  Montagna, Trasporti, Turismo ed Ambiente  le presenti linee guida per la proposta di un sistema di segnaletica per la rete fruitiva ciclabile ed escursionistica e per il rilievo, l’elaborazione e la consegna dei dati di cartografia numerica.

L’applicazione di tali linee guida rivolte prioritariamente agli Enti territoriali impegnati nella realizzazione di progettualità  volte a valorizzare  la rete fruitiva regionale prevede una prima fase di sperimentazione. Seguirà il consolidamento degli indirizzi con approvazione ufficiale da parte dell’Ente regionale..

Documenti scaricabili:


Indirizzi per la segnaletica:
Linee guida segnaletica unitaria integrata
Tavole segnaletica

Standard grafico editoriali
Cartografia_escursionistica_disciplinare_grafico_editoriale

Rilevamento percorsi ed itinerari

Rilievo_dati_geografici_rete_fruitiva_regionale_lug16
Rilevamento percorsi e itinerari file shape