Area del VCO Valle Antrona - Intervento di ripristino viabilità pedonale

altPSR 2007-2013 Misura 313 – Azione 1 “Infrastrutturazione della rete sentieristica regionale per la realizzazione di itinerari escursionistici fruibili a piedi, in bicicletta e a cavallo”.
Comuni:  Villadossola, Montescheno, Viganella, Antrona Schieranco (VB).
Localizzazione degli interventi sulla Provincia del Verbano – Cusio – Ossola.

Percorsi/itinerari interessati: EVBAC000 Villadossola – Passo di Saas (Strada Antronesca).
Indicazione della vallata/area: Area del VCO Valle Antrona.
alt
Comune principale e secondari: Villadossola, Montescheno e Antrona Schieranco.
Data inizio lavori e data fine lavori: dal 01/07/2014 al 29/08/2014.
Squadra principale e secondarie: Valle Vigezzo 1, Valle Cannobina.
Classificazione del sentiero: (EVBAC000 Villadossola – Passo di Saas (Strada Antronesca).
Localizzazione interventi in ambito locale: Provincia del Verbano – Cusio – Ossola.
Comuni: Villadossola, località Boschetto; Montescheno, località Cresti – Cappella D’Arvina; Viganella e Antrona Schieranco, località San Pietro e Madonna.

I punti di intervento sono localizzati nel primo tratto da Villadossola ad Antronapiana e precisamente:

- Comune di Villadossola località Boschetto
alt alt
(prima dell'intervento)                                                              (intervento in fase di ultimazione)

- Comune di Montescheno località Cresti (direz.Cappella d’Arvina)
alt alt
(prima dell'intervento)                                                              (durante l'intervento)

- Comuni di Viganella e Antrona Schieranco località San Pietro verso Madonna
alt alt
(prima dell'intervento)                                                              (dopo l'intervento)
alt alt
(prima dell'intervento)                                                             (dopo l'intervento)

Indicazione delle finalità dell’intervento: ripristino tratti deteriorati, franati e in stato di abbandono con sviluppo di vegetazione arborea ed arbustiva sul percorso.
Descrizione della tipologia di intervento e delle opere previste:
1) Interventi puntuali ripristino muri a secco di valle franati o pericolanti (realizzazione dei nuovi muri in pietrame e malta, faccia a vista con materiale lapideo recuperato sul posto);
2) Interventi lineari riapertura, ripristino e manutenzione ordinaria di tracciati sul percorso originario.
Descrizione del sentiero: La strada Antronesca, utilizzata nell’antichità e come carovaniera nel periodo medievale, si snoda su di un percorso che partiva dalla valle del Toce nei pressi di Villadossola e portava fino a Visp in Svizzera attraverso il passo di Saas (2839 m.). L’attuale percorso di origine medioevale può essere suddiviso in due giorni da Villadossola ad Antropiana (ore 5,30) e da Antropiana a Saas Almagell (ore 6,30 a Passo di Saas e ore 3,30 ad Almagell). Per maggiori dettagli si può fare riferimento alle schede sentiero e di calcolo tempi di marcia.
Luoghi di interesse:
- Comune di Villadossola già centro di origine pre-romana è posta sulla antica via Francisca ed è il punto di partenza della strada Antronesca, si segnala, la chiesa di San Bartolomeo eretta tra il 975 ed il 1000 d.C., la chiesa della Noga, il sito di Varchignoli (muri e camere di tipo megalitico), il torchio della Noga, il ponte napoleonico sull’Ovesca;
- Comune di Montescheno primo paese che si incontra salendo da Villadossola, da segnalare la manifestazione detta l’autani di set frei (la più antica e lunga processione delle Alpi che si tiene la terza domenica di luglio, a cui partecipano centinaia di persone). La processione risale al seicento, quando, in occasione di una delle molte epidemie di peste, sette fratelli percorsero per la prima volta tutte le cime del paese posando su ognuna una croce su cui pregare. La partenza è alle 4 del mattino dalla chiesa parrocchiale e si sviluppa per circa ventidue chilometri lungo le cime toccando due volte i 2000 metri. Alla sera, al rientro, il paese in festa accoglie i pellegrini e si celebra la grande messa finale con canti tradizionali;
- Comune di Viganella tra le testimonianze archeologiche più antiche si trovano le strutture a volta e le grotte situate all’interno di muri di sostegno dei campi, sono strutture dall’aspetto megalitico risalenti alla prima fase di antropizzazione delle montagne durante l’età del bronzo. Queste strutture ed i successivi ritrovamenti di epoca romana fanno pensare che la strada Antronesca fosse frequentata in epoca preistorica, in quanto si tratta di una importante via transalpina per il superamento delle alpi attraverso il passo di Saas. Sul tracciato della strada Antronesca si può visitare la Cappella della Bosa o del Bisan con affreschi del pittore vigezzino Borgnis;
- Comune di Antrona Schieranco ultimo centro della valle già esistente nel periodo dell’impero romano e successivo dominio dei longobardi per contrastare i burgundi insediati nella valle del Rodano (CH), si segnala la chiesa Parrocchiale di San Lorenzo edificata dopo la distruzione della vecchia chiesa distrutta dalla grande frana del 27 luglio 1642 staccatasi dal monte Pozzuoli, la stessa a dato origine al lago di Antrona.