Vetta

Reti Sentieristiche

 Pilastri della pratica escursionistica in montagna sono certamente i sentieri.
Essi sono oggi alla base di proposte escursionistiche e prodotti turistici che prendono in considerazione, oltre la corretta manutenzione e segnalazione dei percorsi escursionistici, anche una serie di supporti a favore della fruizione escursionistica quali un’adeguata ricettività, facilità di accesso ai luoghi di partenza delle escursioni, non solo con mezzi di trasporto privato, la presenza di professionisti della montagna, il trasporto bagagli ecc.

Le azioni progettuali mirano proprio a una maggiore interconnessione tra queste due componenti con l’obiettivo finale del miglioramento dell’offerta turistico-escursionistica non priva di ricadute economiche positive anche a livello locale.

Le reti sentieristiche e i singoli percorsi escursionistici, mettono infatti in relazione diversi settori (enogastronomia, cultura, percorsi tematici, attività sportive, didattiche, benessere etc.), anche in un’ottica di cooperazione transfrontaliera, per promuovere un pacchetto più ampio.

Le azioni progettuali in questo campo sono le seguenti:

· Creazione di itinerari e di percorsi tematici di qualità (storici, naturalistici, geologici) nelle Valli dell’Ossola Occidentale (VCO) con azioni miranti sia al miglioramento della fruibilità-percorribilità dei sentieri sia alla riqualificazione delle strutture ricettive lungo i percorsi.
Partner coinvolti: CAI di Villadossola, Novara -Regione Piemonte

· Posa di “ecocontatori”, apposite apparecchiature che mimetizzate in prossimità dei punti strategici di transito escursionistico sono in grado di contare i passaggi su un sentiero. L’obiettivo è quello di conoscere la reale entità dei flussi escursionistici in modo da giustificare in modo di poter apportare a ragion veduta dei correttivi oppure giustificare eventuali investimenti su un percorso piuttosto che su un altro.
Partner coinvolti: Regione Piemonte, Canton Ticino, Ersaf

-Avvicinamento alla montagna dei giovani e degli anziani “Seniores” alla montagna con aspetti di ricerca applicata tesa a dimostrare come la montagna frequentata sia in età giovanile che in età avanzata possa avere positivi effetti psicofisici sulla salute.
Partner coinvolti: CAI Lombardia

· Miglioramento della sicurezza in montagna e della prevenzione rischi tramite la creazione di un bollettino Nivo-meteo in grado di fornire un’informazione di dettaglio per i settori escursionistici piemontesi (VCO) interessati dal progetto.
Partner coinvolti: Regione Piemonte (Arpa Piemonte)