Comunicazione efficace per diffondere, su ampia scala, informazioni utili alla migliore fruizione del territorio

Autore // Giovanni Lombardi - Servizio Parchi e Sentieristica Provincia di Alessandria

escursionisti in cammino Al fine di promuovere il proprio patrimonio escursionistico, nell’ambito del Piano di Promozione Integrato, la Provincia di Alessandria ha individuato strategie di comunicazione più efficaci per diffondere, su ampia scala, informazioni utili alla migliore fruizione del territorio da parte della popolazione locale e dei turisti italiani e stranieri.

Un primo intervento si è concretizzato nella pubblicazione di una pagina promozionale sulla “GUIDA VERDE TOURING - PIEMONTE 2014” ed alla realizzazione di quattro pagine pubblicate sulla rivista mensile TOURING CLUB, nei numeri di luglio, settembre, ottobre e dicembre 2013, relative alla promozione della rete sentieristica alessandrina ed alla diffusione della relativa guida “Millepassi”; inoltre sul sito del Touring è stato inserito un banner pubblicitario.
Il riscontro positivo di tale forma di promozione è stato evidenziato dalla richiesta via-mail della guida sentieristica pervenute da tutta Italia: ad eccezione di quattro regioni (Friuli, Sardegna, Molise e Basilicata) la guida è stata spedita in tutto il Paese, in circa 400 copie ad una utenza specificamente interessata, considerando che il mensile Touring è inviato solo su abbonamento. Le regioni maggiormente interessate dalla diffusione della guida sono state quelle confinanti, ma è stato interessante anche il riscontro ottenuto in altre regioni, come il Trentino Alto Adige, il Veneto, la Toscana. La casistica dell’utenza interessata va dal singolo alle associazioni escursionistiche (Sezioni Cai, associazioni di trekking, biblioteche di enti territoriali) spesso associando richieste di tipo turistico.
Infine si è concretizzata una APP del Touring Club, scaricabile dal sito web della Provincia di Alessandria, relativa ad alcuni tra i percorsi più significativi del territorio.

Un altro strumento finalizzato ad una migliore fruizione del patrimonio escursionistico è stato attuato con l’installazione di quattro webcam con relative stazioni meteo nei comuni di Carrosio, Ponzone e sulle pendici del Monte Giarolo, visualizzabili nel sito internet della Provincia, tramite le quali gli escursionisti hanno la possibilità di verificare in tempo reale le condizioni meteorologiche su alcuni settori appenninici, per programmare al meglio le escursioni.
Anche in questo caso il riscontro è stato positivo, infatti nel trimestre successivo all’installazione si sono avuti 3744 contatti mentre nello stesso periodo del 2012 i contatti era stati 2178, con un incremento del 72%.

In collaborazione con “MediaItalia” è stato realizzato un filmato di circa 25 minuti intitolato “I sentieri della provincia di Alessandria”che illustra le peculiarità del territorio e le attività svolte dal Servizio Parchi e Sentieristica della Provincia per il recupero, la valorizzazione e la promozione del patrimonio escursionistico, trasmesso sulle emittenti del circuito “Italia 7”; inoltre sono stati prodotti anche un video di circa tre minuti visualizzabile nel sito internet provinciale e alcuni spot della durata di trenta secondi, trasmessi in tv per promuovere il turismo escursionistico.

sentiero verso monte antola