P.A.R. F.S.C 2007-2013 Valorizzazione del patrimonio escursionistico regionale

altL'Asse III "Riqualificazione territoriale " del  Programma attuativo regionale del fondo di Sviluppo e Coesione ( P.A.R. F.S.C. 2007-2013) prevede una specifica sottoazione dedicata alla valorizzazione del Patrimonio escursionistico del Piemonte.          

Con  Determinazione dirigenziale n. 2889  del  27 Novembre 2013  è stato aperto un nuovo invito pubblico  rivolto ai Comuni  per il finanziamento d'interventi di riqualificazione delle  vie ferrate, siti di arrampicata, itinerari escursionistici e per la promozione dell’outdoor nelle montagne piemontesi.

La disponibilità finanziaria dell'invito è di Euro 926.141,57. La scadenza per la presentazione delle  candidature è fissata al 10 Marzo 2014.

Sono finanziabili le seguenti tipologie di intervento:
A1) Riqualificazione, manutenzione e nuova realizzazione di vie ferrate e siti di arrampicata, anche ai fini di attrezzare tratti, settori destinati ai principianti, localizzati preferenzialmente nelle vicinanze di rifugi o in località accessibili, in continuità con percorsi/itinerari esistenti su sedimi di proprietà o in disponibilità degli enti beneficiari. Infrastrutturazione delle eventuali opere di pertinenza delle vie ferrate e dei siti di arrampicata ( es. parcheggi, sentieri di accesso, cartellonistica di delimitazione e di regolamentazione per l’accesso alle vie ferrate e ai siti, aree di sosta attrezzate etc..).

A2) Miglioramento della percorribilità ed infrastrutturazione con segnaletica informativa e punti sosta di percorsi/itinerari ricadenti su sedimi di proprietà o in disponibilità degli enti beneficiari con priorità di selezione per le infrastrutture di accesso a rifugi (classificati ai sensi della legge regionale n. 8 del 18 Febbraio 2010), o di collegamento tra rifugi stessi. Interventi da realizzarsi attraverso opere puntuali di manutenzione del fondo, di ripristino delle pertinenze (es. tratti di muri a secco, canalette per la raccolta delle acque, dissuasori, guadi, etc…) di miglioramento dei punti di attestazione veicolare, di realizzazione di aree di sosta attrezzate e di completamento puntuale della segnaletica direzionale e di continuità.

A3) Riqualificazione e adeguamento di rifugi ( classificati ai sensi della l.r. n. 8/2010 ) di proprietà del beneficiario. Non sono ammesse nuove costruzioni ad eccezione dalla realizzazione di nuovi bivacchi fissi.
A4) Definizione e realizzazione di prodotti ed iniziative nel campo dell’informazione ai turisti e della promozione dell’offerta escursionistica del territorio di riferimento da realizzarsi in forma coordinata con le iniziative e gli strumenti di promozione della rete del patrimonio escursionistico regionale e dell’outdoor, già attivati dalla Regione Piemonte.

Ulteriori informazioni e modulistica da utilizzare per la partecipazione all’invito pubblico nella sezione documenti scaricabili PAR/FSC