Vetta

Strumenti di valorizzazione dell'offerta turistico-ricettiva

altTurismo - Ambiente - Qualità.
Il testo completa la trilogia delle pubblicazioni derivate dal Progetto V.E.T.T.A. - Valorizzazione delle Esperienze e dei prodotti Turistici Transfrontalieri delle medie e Alte quote.


Tre linee di attività:
1. Analisi dell’offerta attraverso la caratterizzazione delle strutture ricettive alle alte quote, i rifugi alpini (azione dalla quale è stato edito il volume “I rifugi alpini del Verbano-Cusio-Ossola verso un turismo sostenibile. Una lettura sistemica della ricettività in alta quota”;
2. Telerilevamento di variabili ambientali e gestionali (http://scatol8.net);
3. Definizione di uno strumento per valorizzare l’offerta turistica dei rifugi, la Carta di Qualità per rifugio alpini ed escursionistici, ora Marchio Ospitalità Italiana,
collegate fra di loro, per dar vita a strumenti operativi a disposizione degli attori istituzionali ed economici, impegnati a definire ed attuare strategie di valorizzazione del territorio, attraverso il turismo.
La pubblicazione compie un’analisi schematica dei principali strumenti di qualificazione, dai sistemi di gestione ai marchi per la qualificazione delle strutture ricettive, indispensabile per giungere alla configurazione del Marchio Ospitalità Italiana per Rifugi alpini ed escursionistici, amministrato dall’ISNART; un marchio a valenza nazionale, in grado di valorizzare le peculiarità locali, garantendo all’ospite di trovarsi in una struttura rispettosa delle numerose norme cogenti ed orientata ad integrarsi col territorio su vari piani.
La pubblicazione è disponibile e scaricabile.