Vetta
Stampa

Il video delle previsioni per il week-end: un’importante strumento per l’escursionista

alt Sempre più persone consultano il video di Meteo Vetta per pianificare il loro week-end in quanto fornisce tutte le informazioni meteorologiche sul tempo previsto e tanti interessanti approfondimenti utili per chi desidera effettuare un’escursione o una gita in montagna in sicurezza.


Il video delle previsioni per il week-end: un’importante strumento per l’escursionista

Un’escursione in montagna va organizzata e pianificata nei minimi particolari, per ridurre al minimo le situazioni di pericolo e gli imprevisti. Non deve mancare uno sguardo al bollettino meteo: il giorno precedente è molto importante, infatti, analizzare attentamente le condizioni meteorologiche che si presenteranno sul percorso che vorremmo effettuare, valutare cambiamenti del tempo previsti durante la giornata, l’arrivo di perturbazioni o la probabilità di formazione di temporali, il possibile verificarsi di situazioni meteo che possono rendere pericolose le nostre attività in montagna. Inoltre è consigliato analizzare temperature e venti previsti e le condizioni della neve se si scelgono escursioni in alta quota.

Il video di Meteo Vetta è un’importante strumento per pianificare il fine settimana in quota. Ogni giovedì il video viene elaborato e pubblicato sul portale della Rete Patrimonio Escursionistico con le previsioni per il weekend dedicate agli amanti della montagna. Il video mostra le previsioni analizzando prima la situazione a scala europea, per poi concentrarsi sui settori montani Piemontesi, con l’utilizzo delle mappe meteorologiche e molti altri approfondimenti didattici.

Benché di recente attivazione, è stato verificato, grazie ai dati degli accessi al video, che sempre più persone utilizzano questa fonte d’informazione per pianificare il loro week-end. Lo si può vedere bene dal grafico delle visualizzazioni per il mese di maggio e inizio giugno dove ad ogni colore corrisponde una settimana, in cui il maggior numero di accessi si è avuto proprio il venerdì.


Guarda l'ultimo video
 

alt