IL C.A.I. e le scuole

altIL CAI sezione di Bardonecchia ha intrapreso un percorso di collaborazione didattica con le Scuole Medie di Bardonecchia, di Oulx, di Sestriere ed con ilLiceo Sperimentale di Oulx, iniziato nell’ottobre 2014, proseguirà per tutto l’anno scolastico in corso. Il primo incontro con le 3° medie di Bardonecchia è avvenuto il 30 settembre 2014, con  una lezione in aula di due ore  così articolata:

- Presentazione del CAI: finalità, storia, attività;
- Orogenesi alpina: valle di Susa, geologia, ambiente naturale;
- Approccio alla montagna: orientamento, equipaggiamento, rischi, accompagnamento, soccorso alpino;
- Montagna e salute: escursionismo, come ci si veste, cosa si mangia e si beve, affaticamento, traumi, etc.

Successivamente, sempre in collaborazione con le prof.sse Angela Cromia e Nicoletta Forte, il 14 Ottobre 2014 con la III sezione A ed il 16 Ottobre 2014 con la III sezione B sono state effettuate due uscite “sul campo” con percorso: Tour d’Amont, grange Freyus, sentiero Ferraris, grange Rho. Finalità: osservare la natura ed i suoi colori in autunno, orientamento, geologia del Massiccio dei Re Magi.
alt
Sono previste possibili uscite sia d’Inverno (con ciaspole) sia in Primavera.

Con le classi I, del Liceo Sperimentale di Oulx, sono state effettuate n. 3 lezioni in aula ed esattamente il 14/21 e 28 Novembre 2014, con lo stesso programma di Bardonecchia, un po’ più approfondito.

Anche con il Liceo di Oulx, grazie all’attivismo degli insegnanti Laura Raiteri e Carlo Chianale, continuerà la collaborazione per i prossimi mesi. Di massima di prevede di:


- Programmare una serie di uscite sul territorio finalizzate all’osservazione dell’ambiente, della flora, della fauna, della geologia e come la presenza dell’uomo ha inciso sull’ambiente naturale;

- Fornire aggiornamenti teorici e pratici per favorire una maggiore conoscenza della realtà del nostro territorio con una presa di coscienza dei limiti del modello economico in atto e con la possibilità di lavoro e permanenza nelle “terre alte”.

Analoghe iniziative saranno avviate con le scuole medie di Oulx e Sestriere. Per l’attuazione di questo ambizioso progetto il CAI, sezione di Bardonecchia, si avvale della collaborazione professionale del socio e medico dott. Paolo Massara, della guida alpina Alberto Borello, della guardia parco dell’Ente di gestione delle Aree Protette delle Alpi Cozie ed un esperto di educazione ambientale dott. Luca Giunti, coordinati dal socio Carlo Scarpa della Commissione Escursionistica CAI e con la partecipazione attiva del Presidente sezionale Piero Scaglia.

Con queste attività la sezione CAI di Bardonecchia intende ottemperare alle finalità del sodalizio di cui all’art. 1 del Bidecalogo generale del CAI ed in particolare alla lettera b: (il CAI) promuove la formazione etico-sociale e l’educazione alla solidarietà, alla sicurezza, alla conoscenza ed al rispetto dell’ambiente, specialmente dei giovani, mediante:

1. la realizzazione e la gestione di strutture operative destinate alla ricerca e alla didattica; alt
2. lo svolgimento di corsi tecnici di introduzione, di formazione e di perfezionamento;
3. la presenza di propri operatori nelle scuole di ogni ordine e grado;
4. ogni altro tipo di iniziativa utile.

ed alla lettera I: (il CAI) opera per la conservazione della cultura alpina e per la pratica di ogni attività connessa con la frequentazione e la conoscenza della montagna; assume e promuove iniziative atte a perseguire la difesa dell’ambiente montano ed in genere delle “terre alte”, anche al fine di salvaguardare dalla antropizzazione le zone di particolare interesse alpinistico e naturalistico.

A quanti intendono collaborare alle sue iniziative, direttamente o indirettamente, il CAI di Bardonecchia apre le porte della nuova sede sita in piazza Europa 8 ogni giovedì sera.