Provincia di Alessandria: Guida escursionistica "Nelle Terre del Drago"

altLa Provincia di Alessandria, attraverso i finanziamenti del PSR 2007-2013, Mis. 313 Az. 1, ha realizzato un importante strumento di promozione del proprio patrimonio escursionistico con la stampa di una guida escursionistica “Nelle Terre del Drago – Vie escursionistiche tra Appennino e Monferrato” e della relativa carta escursionistica in scala 1:50.000.

Nelle Terre del Drago

La guida escursionistica “Nelle Terre del Drago”si compone di una parte introduttiva, di sei sezioni che riguardano i comprensori escursionistici finanziati e di una parte finale con informazioni e consigli per gli utenti.

Sono presenti in totale 95 percorsi per 700 km. complessivi, collocati quasi totalmente nella fascia meridionale del territorio provinciale, in corrispondenza del settore appenninico; l’unica eccezione è costituita dal lungo itinerario Crea – Superga, posto a Nord, tra le colline del Monferrato, che interessa il territorio delle province di Alessandria, Asti e Torino.

Ogni itinerario è illustrato con la mappa del percorso e l’indicazione di alcuni punti di interesse, quotati sia come distanza dal luogo di partenza, sia come altitudine; ciascun sentiero è sinteticamente descritto e corredato da immagini delle emergenze storico/architettoniche, della fauna e della flora che caratterizzano i luoghi interessati dal percorso.

La guida è corredata da una mappa generale del territorio, in scala 1:50.000, estraibile e tascabile, su cui sono riportati i tracciati dei sentieri finanziati dal PSR, nonché tutti i percorsi della rete sentieristica.

La finalità del prodotto, che è stato realizzato in 20.000 copie, è quella di una promozione estesa della rete escursionistica, in ambito locale ma soprattutto nelle regioni limitrofe, dalle quali da sempre arrivano escursionisti sui nostri sentieri.

Il prodotto è stato consegnato in maniera capillare a tutti gli enti territoriali della provincia, agli utenti che ne fanno richiesta e in occasione di manifestazioni di promozione turistica.

Guida e carta escursionistica sono distribuiti gratuitamente mediante richiesta via e-mail indirizzata a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o tramite richiesta telefonica al n. tel. 0131 304522; inoltre saranno a breve scaricabili dal sito www.provincia.alessandria.it/sentieri.

Ulteriore strumento di promozione è il sito www.provincia.alessandria.it/sentieri, che la Provincia di Alessandria, fin dal 2007, ha aperto all’interno del sito istituzionale. Una sezione specifica dedicata all’escursionismo e dove sono accuratamente descritti i principali sentieri presenti sul territorio, corredati di cartine, profili altimetrici, tracce GPS scaricabili e molte altre informazioni. In seguito le notizie del sito verranno tradotte in lingua inglese.

altvai all'introduzione della Guida