Vetta
Stampa

Carta di Qualità

L’obiettivo dell’attività è elaborare uno strumento in grado di qualificare le strutture ricettive (rifugi) sotto il profilo ambientale, in un’ottica di valorizzazione del territorio, di riavvicinamento alla montagna e di diffusione della cultura di montagna.
Le aree tematiche di interesse della Carta di Qualità concernono aspetti legati all’offerta delle strutture ricettive come l’accoglienza, l’impiego di prodotti locali, le caratteristiche strutturali, di sicurezza ed igiene, di accessibilità e fruibilità e di sostenibilità ambientale.
Il tema della Carta di Qualità, quindi, è legato all’analisi dell’offerta dei rifugi espressa nel punto precedente che permette di comprendere quale sia il “punto di partenza” dal quale elaborare lo strumento.
É stata predisposta una bozza di criteri, suddivisi per rifugi alpinistici ed escursionistici, così come definiti dalla L.R. 8/2010; la bozza è stata applicata per una verifica preliminare, durante i mesi di agosto e settembre, presso 6 dei 26 rifugi alpini oggetto di attività di analisi dell’offerta.
La scelta è ricaduta su rifugi che fossero collocati sui tour storici individuati dal progetto (sentiero SFT Simplon Fletschhorn Trekking, Tour dei Minerali, Via dei Torchi e dei Mulini - Strada Antronesca) e contestualmente che rappresentassero le due categorie previste dalla Legge Regionale (alpinistici ed escursionistici). Il 30 novembre 2010 si è svolto un tavolo di lavoro al quale sono stati invitati a partecipare i gestori ed i proprietari delle strutture interessate dal primo anno dell’attività per approfondire l’applicabilità/validità dei criteri individuati.
I criteri individuati per la Carta di Qualità saranno condivisi con ISNART, ente con il quale il Dipartimento di Scienze Merceologiche ha iniziato una proficua collaborazione, promossa dalla Regione Piemonte e sancita attraverso un Protocollo di intesa, nell’ambito del progetto per la creazione del marchio “Ospitalità Italiana per rifugi escursionisti ed alpini”, prima del 3/12/2011 non ancora disponibile a livello nazionale per tali strutture.