Al via MeteoVetta in livrea invernale

altMeteoVetta, il bollettino d’informazione meteo a servizio dell’escursionismo, si tinge di bianco acquisendo anche la componente nivologica e diventando sempre più uno strumento per l’escursionista 12 mesi all’anno.

 

 

Sul sito appaiono, infatti, oltre alle previsioni meteorologiche e ai dati rilevati capillarmente quali temperatura, intensità eolica, zero termico e umidità relativa, anche quelli relativi all’innevamento con i dati di altezza della neve, entità delle precipitazioni e il pericolo valanghe.

alt Visualizzando la carta regionale ci rendiamo conto che le zone alpine assumono ora, a seconda dell’entità del rischio presente, la gamma di colorazioni proprie della scala europea pericolo valanghe graduata da 1 (pericolo debole) a 5 (molto forte) come riportato alla base del bollettino.
E’ quindi possibile visualizzare, con un semplice click, contestualmente la situazione meteorologica e quella nivologica.

Occorre però non dimenticare che, per quanto precisa e puntuale, l’informazione nivo-meteo non può e non deve sostituirsi a un equipaggiamento adeguato che includa Artva, pala e sonda a prescindere dai vincoli che possono derivare dalla L.r. n.2/09 la quale prescrive di dotarsi di tali strumenti al di fuori dalle aree sciabili. Tale obbligo è però attualmente sospeso in attesa di definire gli ambiti territoriali in cui la dotazione per il soccorso in valanga sarà obbligatoria.

alt Resta quindi buona norma affrontare le aree a rischio valanghivo muniti, oltre che della suddetta attrezzatura per l’autosoccorso, anche della formazione necessaria per un suo efficace impiego senza contare l’importanza di riuscire a sviluppare col tempo una capacità di valutazione del contesto relativo a un’escursione in ambiente innevato via via più raffinata.

altMa il nuovo bollettino nivo-meteo, oltre a offrire un supporto sul versante della prevenzione dei rischi, vuole anche contribuire a rendere le escursioni con sci o racchette da neve più piacevoli aiutando l’escursionista e chi, a vario titolo organizza tour ed escursioni, nella scelta della meta più adatta, all’insegna di una maggior armonia tra sicurezza e preferenze escursionistiche individuali.