Escursionismo 2.0. Evoluzione dell'informazione turistica e nuove tecnologie

Tutto esaurito per l’incontro che si è tenuto giovedì 1° dicembre scorso presso il Cineporto della Film Commission, Escursionismo 2.0. Evoluzione dell'informazione turistica e nuove tecnologie, organizzato dalla Regione Piemonte, Struttura flessibile per l’attuazione dei progetti di valorizzazione della montagna.

L’incontro si è aperto con il saluto dell’Assessore regionale all’Ambiente, Difesa del suolo, Attività estrattive e Protezione civile Roberto Ravello, cui è seguita l’apertura dei lavori da parte del Direttore Opere pubbliche, Difesa del suolo, Economia montana e foreste Vincenzo Coccolo.

Nel corso della sessione pomeridiana escursionisti, tecnici, appassionati ed operatori del settore hanno avuto modo di venire a conoscenza dello stato attuale dell’informazione escursionistica in Piemonte e delle strategie messe in atto dalla Regione Piemonte ed in particolare dalla Struttura flessibile per l’attuazione dei progetti di valorizzazione della montagna, per rispondere all’esigenza sempre più evidente di sistematizzare le fonti, i flussi e le tipologie di informazioni relative all’offerta escursionistica piemontese.

Non sono mancati gli interventi del pubblico, in prevalenza da parte di chi sulla rete escursionistica lavora: volontari CAI, tecnici di enti pubblici sia dentro che fuori regione, progettisti, operatori del settore turistico e soggetti preposti alla promozione ed alla comunicazione relativa alla montagna ed all’escursionismo.

A fianco della Regione Piemonte i tecnici dell’IPLA, del C.S.I. Piemonte e dell’ARPA hanno illustrato gli strumenti recentemente creati e destinati ad escursionisti e tecnici del settore: il Catasto del patrimonio escursionistico del Piemonte come base dati univoca per qualsiasi forma di informazione relativa all’offerta escursionistica, la Rete escursionistica digitale ovvero un WebGISal servizio di escursionisti e addetti ai lavori e meteoVETTA l’informazione nivo-meteo della rete escursionistica in tempo reale.

Il CAI Piemonte ha poi presentato la propria attività di rilevamento sui percorsi della Rete regionale, portata avanti in conformità agli standard di rilievo messi a punto dalla regione Piemonte e dall’IPLA e la squadra dei rilevatori CAI che hanno seguito i corsi di formazione ad hoc e che sono attualmente attivi sui sentieri del Piemonte sono stati premiati con zaino e gadget della Rete escursionistica.

Ha aperto e chiuso l’incontro la presentazione in anteprima del video: PERCORSI. Genti e luoghi della rete escursionistica del Piemonte, un reportage sulla Rete regionale dei percorsi escursionistici prodotto da Regione Piemonte e realizzato da IPLA.
Il video, realizzato nella forma del docu-reality, segue tre fili di narrazione per raccontare cos’è oggi l’escursionismo in Piemonte, muove da tre punti d’osservazione diversi e complementari, quello degli escursionisti, quello dei tecnici che a vario titolo lavorano sulla e per la rete escursionistica e quello dei produttori locali, attraversando da nord a sud il Piemonte su territori sia montani che collinari.

Il WebGIS della Rete escursionistica regionale e meteoVETTA sono consultabili sul sito della Rete escursionistica da diversi mesi. Da oggi sullo stesso sito è visionabile il video PERCORSI. Genti e luoghi della rete escursionistica del Piemonte.

Scarica le presentazioni dei relatori dell’incontro

Guarda le immagini fotografiche dell’incontro