PSR 2007-2013: 47 nuove proposte per valorizzare il patrimonio escursionistico

Il 26 Settembre si è chiuso il secondo invito pubblico relativo alla misura 313 azione 1 del Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013. Sono pervenute 8 proposte pianificatorie presentate dalle Province, 39 candidature da parte di Comunità Montane, Comunità ed Unioni di Comuni Collinari, Enti Parco ed Ecomusei.

Il secondo bando pubblico, con una disponibilità finanziaria totale di 7.000.000 di euro, aveva come obbiettivo prioritario il completamento della rete di itinerari esistenti e infrastrutturati con il primo invito e l’integrazione tra gli stessi ai fini della piena valorizzazione dell’offerta escursionistica della nostra regione.

Ancora una volta le Province hanno risposto all’appello e colto questa interessante opportunità messa a disposizione dall’Unione Europea e coordinata dalla Regione Piemonte. Con un grande sforzo hanno saputo coinvolgere i beneficiari della Misura presenti sul territorio provinciale ed orientare la pianificazione degli interventi nel rispetto di logiche predeterminate e strategie di promozione ed informazione comuni e condivise.

Comunità Montane Comunità ed Unioni di Comuni Collinari, Enti parco ed Ecomusei coordinandosi con la pianificazione di livello provinciale hanno presentato nuove progettualità finalizzate al completamento infrastrutturale ed al collegamento tra gli itinerari esistenti, al miglioramento dei servizi ricettivi d’appoggio agli escursionisti e alla promozione di tour ed itinerari a fruizione plurigiornaliera organizzata. Tali proposte si integreranno come già detto nell’ambito di una rete informativa regionale organizzata dalle Province e dalla Regione sulle opportunità turistiche collegate all’escursionismo nei territori rurali con un’attenzione particolare a quelle proposte escursionistiche supportate da servizi di trasporto pubblico.

Novanta giorni è il tempo massimo previsto per la valutazione dell’ammissibilità al finanziamento delle candidature. Determinante ai fini degli esiti positivi della valutazione è il rispetto delle priorità e dei vincoli fissati dall’invito pubblico oltre alla coerenza e al rispetto delle linee direttive formulate dalle Province nell’ambito del Piano Tecnico d’Intervento e del Piano di Informazione e di Promozione Integrato. Pubblicate le graduatorie di merito, i beneficiari si attiveranno per la presentazione della progettualità definitiva ed esecutiva degli interventi ammessi agli aiuti del PSR. I primi cantieri saranno avviati nell’autunno 2012 e tutti i progetti dovranno essere completati entro il 2013.

Obbiettivo finale delle azioni sostenute con gli aiuti economici previsti dalla Misura 313 az.1 del P.S.R 2007-2013 è quello di creare condizioni favorevoli per lo sviluppo di prodotti turistici che contemplino, al loro interno, un‘offerta escursionistica affidabile, moderna, sostenibile e totalmente integrata tra gli strumenti di sviluppo locale ed economico delle aree rurali collinari e montane piemontesi.