Regione Piemonte - Registro Regionale Persone Giuridiche Private

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Requisiti

I requisiti richiesti sono:

Associazioni e Fondazioni: riconoscimento

  • una copia autentica in bollo dell’atto costitutivo e relativo statuto e delle eventuali successive modifiche apportate allo statuto redatti in forma di atto pubblico ed una copia in carta semplice;
  • i due ultimi rendiconti economici dai quali non emergano perdite di esercizio; qualora l’Associazione/Fondazione si sia costituita nell’anno in corso, occorre produrre una certificazione bancaria attestante una disponibilità economica che consenta il perseguimento dello scopo statutario, individuata con la D.G.R. n. 1-3615 del 31/7/2001, così come modificata dalla D.G.R. n. 18-5603 dell’11-9-2017, in € 15.000,00 per le Associazioni e in € 30.000,00 per le Fondazioni;
  • perizia asseverata degli eventuali immobili che costituiscono il patrimonio della Fondazione;
  • elenco degli amministratori con relativi dati anagrafici, codice fiscale ed indicazione del ruolo ricoperto in seno al Consiglio di Amministrazione nonché specificazione del soggetto o dei soggetti che hanno la legale rappresentanza; il tutto sottoscritto dal legale rappresentante;
  • copia autentica o autenticata del verbale di nomina dei componenti dell’organo amministrativo in carica;
  • copia autentica o autenticata del verbale di attribuzione delle cariche (se diverso dal pto 5).

Associazioni e Fondazioni onlus: riconoscimento

  • una copia autentica dell’atto costitutivo e relativo statuto e delle eventuali successive modifiche apportate allo statuto redatti in forma di atto pubblico ed una copia in carta semplice;
  • i due ultimi rendiconti economici dai quali non emergano perdite di esercizio; qualora l’Associazione/Fondazione si sia costituita nell’anno in corso, occorre produrre una certificazione bancaria attestante una disponibilità economica che consenta il perseguimento dello scopo statutario individuata con la D.G.R. n. 1-3615 del 31-7-2001, così come modificata dalla D.G.R. n. 18-5603 dell’11/9/2017, in € 15.000,00 per le Associazioni e in € 30.000,00 per le Fondazioni;
  • perizia asseverata degli eventuali immobili che costituiscono il patrimonio della Fondaz./Assoc;
  • elenco degli amministratori con relativi dati anagrafici, codice fiscale ed indicazione del ruolo ricoperto in seno al Consiglio di Amministrazione nonché specificazione del soggetto o dei soggetti che hanno la legale rappresentanza; il tutto sottoscritto dal legale rappresentante;
  • copia autentica o autenticata del verbale di nomina dei componenti dell’organo amministrativo in carica;
  • copia autentica o autenticata del verbale di attribuzione delle cariche (se diverso dal pto 5);
  • attestazione iscrizione presso l’Anagrafe Onlus o il Registro del volontariato.

Approvazione modifiche statutarie Associazioni e Fondazioni:

  • copia autentica in bollo del verbale, redatto in forma di atto pubblico, della seduta del Consiglio di Amministrazione (Fondazione) o dell’Assemblea straordinaria (Associazione), con il quale sono state approvate le modifiche statutarie.
  • Copia in carta semplice del verbale sopra indicato.

Approvazione modifiche statutarie Associazioni e Fondazioni onlus:

  • copia autentica in bollo del verbale, redatto in forma di atto pubblico, della seduta del Consiglio di Amministrazione (Fondazione) o dell’Assemblea straordinaria (Associazione), con il quale sono state approvate le modifiche statutarie.
  • Copia in carta semplice del verbale sopra indicato.

Qualora con la modifica si acquisisca la qualifica di ONLUS è necessario produrre il certificato di iscrizione presso l'Anagrafe Onlus.

Rinnovo organo amministrativo Associazioni e Fondazioni:

  • copia autentica o autenticata del verbale di nomina del nuovo organo amministrativo;
  • copia autentica o autenticata del verbale di attribuzione delle cariche (se diverso dal punto 1);
  • elenco degli amministratori con relativi dati anagrafici, codice fiscale ed indicazione del ruolo ricoperto in seno al Consiglio di Amministrazione nonché specificazione del soggetto o dei soggetti che hanno la legale rappresentanza; il tutto sottoscritto dal legale rappresentante.

Estinzione Associazioni e Fondazioni:

  • copia autentica in bollo del verbale di Assemblea (Associazioni) o della seduta del Consiglio di Amministrazione (Fondazioni) redatta in forma di atto pubblico, dal quale si rileva la volontà di estinguere l’Associazione/Fondazione e la destinazione del rimanente patrimonio ad ente avente fini analoghi;
  •  copia in carta semplice del verbale sopra indicato;
  • bilancio.

Estinzione Associazioni e Fondazioni onlus:

  • copia autentica del verbale di Assemblea (Associazioni) o della seduta del Consiglio di Amministrazione (Fondazioni) redatta in forma di atto pubblico, dal quale si rileva la volontà di estinguere l’Associazione/Fondazione e la destinazione del rimanente patrimonio ad ente avente fini analoghi;
  •  copia in carta semplice del verbale sopra indicato ;
  • Bilancio.