Regione Piemonte - Registro Regionale Persone Giuridiche Private

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Requisiti

I requisiti richiesti sono:

Associazioni e Fondazioni: riconoscimento

  1. una copia autentica in bollo dell'atto costitutivo e relativo statuto e delle eventuali successive modifiche apportate allo statuto redatti in forma di atto pubblico ed una copia in carta semplice;
  2. i due ultimi rendiconti economici dai quali non emergano perdite di esercizio; qualora l'Associazione/Fondazione si sia costituita nell'anno in corso, occorre produrre una certificazione bancaria attestante una disponibilità economica che consenta il perseguimento dello scopo statutario; individuata con la D.G.R. n. 1-3615 del 31-7-2001 in € 15.493,71 per le Associazioni e in € 77.468,53 per le Fondazioni;
  3. perizia asseverata degli eventuali immobili che costituiscono il patrimonio;
  4. elenco degli amministratori con relativo codice fiscale ed indicazione del ruolo ricoperto in seno al Consiglio di Amministrazione nonché specificazione del soggetto o dei soggetti che hanno la legale rappresentanza; il tutto sottoscritto dal legale rappresentante;
  5. copia autentica o autenticata del verbale/i di nomina ed accettazione cariche dei componenti dell'organo amministrativo in carica;

Associazioni e Fondazioni onlus: riconoscimento

  1. una copia autentica dell'atto costitutivo e relativo statuto e delle eventuali successive modifiche apportate allo statuto redatti in forma di atto pubblico ed una copia in carta semplice;
  2. i due ultimi rendiconti economici dai quali non emergano perdite di esercizio; qualora l'Associazione/Fondazione si sia costituita nell'anno in corso, occorre produrre una certificazione bancaria attestante una disponibilità economica che consenta il perseguimento dello scopo statutario; individuata con la D.G.R. n. 1-3615 del 31-7-2001 in € 15.493,71 per le Associazioni e in € 77.468,53 per le Fondazioni;
  3. perizia asseverata degli eventuali immobili che costituiscono il patrimonio;
  4. elenco degli amministratori con relativo codice fiscale ed indicazione del ruolo ricoperto in seno al Consiglio di Amministrazione nonché specificazione del soggetto o dei soggetti che hanno la legale rappresentanza; il tutto sottoscritto dal legale rappresentante;
  5. copia autentica o autenticata del verbale/i di nomina ed accettazione cariche dei componenti dell'organo amministrativo in carica;
  6. attestazione iscrizione presso Anagrafe ONLUS o nel Registro del volontariato..

Approvazione modifiche statutarie associazioni e fondazioni:

  1. copia autentica in bollo del verbale, redatto in forma di atto pubblico, della seduta del Consiglio di Amministrazione (Fondazione) o dell'Assemblea straordinaria (Associazione), con il quale sono state approvate le modifiche statutarie;
  2. copia in carta semplice del verbale sopra indicato.

Approvazione modifiche statutarie associazioni e fondazioni onlus:

  1. copia autentica del verbale, redatto in forma di atto pubblico, della seduta del Consiglio di Amministrazione (Fondazione) o dell'Assemblea straordinaria (Associazione), con il quale sono state approvate le modifiche statutarie.
  2. copia in carta semplice del verbale sopra indicato

Qualora con la modifica si acquisisca la qualifica di ONLUS è necessario produrre il certificato di iscrizione presso l'Anagrafe Onlus.

Rinnovo organo amministrativo associazioni e fondazioni:

  1. copia autentica o autenticata del verbale/i di nomina del nuovo organo amministrativo e di attribuzione delle cariche;
  2. elenco degli amministratori con relativo codice fiscale ed indicazione del ruolo ricoperto in seno al Consiglio di Amministrazione nonché specificazione del soggetto o dei soggetti che hanno la legale rappresentanza; il tutto sottoscritto dal legale rappresentante

Per le realtà ONLUS l'istanza è esente da bollo

Estinzione Associazioni e fondazioni:

  1. Copia autentica in bollo del verbale di Assemblea (Associazioni) o della seduta del Consiglio di Amministrazione (fondazione) redatta in forma di atto pubblico, dal quale si rileva la volontà di estinguere l'Associazione/Fondazione, esperita la fase di liquidazione interna e la destinazione del rimanente patrimonio ad ente avente fini analoghi.

Estinzione Associazioni e fondazioni onlus:

  1. Copia autentica del verbale di Assemblea (Associazioni) o della seduta del Consiglio di Amministrazione (fondazione) redatta in forma di atto pubblico, dal quale si rileva la volontà di estinguere l'Associazione/Fondazione esperita la fase di liquidazione interna e la destinazione del rimanente patrimonio ad ente avente fini analoghi.