VAS - Valutazione ambientale strategica - 

VAS - Valutazione ambientale strategica


La Valutazione Ambientale Strategica , introdotta dalla direttiva n 2001/42/CE , si concretizza in un processo sistematico di valutazione delle conseguenze ambientali di proposte pianificatorie finalizzato ad assicurare che queste siano considerate ed affrontate in modo completo ed appropriato fin dal primo stadio della programmazione, alla pari delle considerazioni di ordine economico e sociale.
La V.A.S. si applica a piani e programmi di interesse regionale o di area vasta e si concentra sugli impatti strategici, cioè di lungo periodo e a scala territoriale.


In evidenza

 


"La Regione Piemonte informa i propri processi decisionali e le diverse politiche di settore ai principi di salvaguardia, tutela e miglioramento della qualità dell'ambiente e della qualità della vita. La Regione Piemonte assume l'approccio della valutazione preventiva ed integrata degli effetti diretti ed indiretti sull'ambiente nello svolgimento delle attività normative, pianificatorie, programmatorie ed amministrative di propria competenza e ne promuove l'adozione da parte degli enti locali territoriali nell'esercizio delle rispettive funzioni amministrative e di pianificazione." (legge regionale 14 dicembre 1998, n. 40, art. 1)



Contatti:


Direzione Ambiente Governo, Tutela del territorio,
email: territorio-ambiente@regione.piemonte.it
email: territorio-ambiente@cert.regione.piemonte.it
Corso Bolzano, 44 - Torino | tel. 011.4321428
Via Principe Amedeo, 17  tel 011.4321413

SettoreValutazione Piani e Programmi

Dr. Aldo Leonardi
Corso Bolzano, 44 - Torino | tel. 011.4321428
Via Principe Amedeo, 17  tel 011.4321413

Settore Compatibilità ambientale e procedure integrate
Tel.: 011 432 1410
e-mail: valutazioni.ambientali@regione.piemonte.it