Rapporti di Valutazione Strategica Unitaria -

Rapporti di Valutazione Strategica Unitaria

Negli ultimi anni il Nuval si è concentrato sulla predisposizione e realizzazione di tre proposte tecniche per la valutazione strategica di tematiche di rilievo per la Regione Piemonte, ispirate ad un approccio innovativo che si propone di indagare la strategia complessiva della Politica Regionale Unitaria, fornendo all’amministrazione regionale un livello di conoscenza maggiore e soprattutto integrato degli interventi attivati in un certo ambito tematico, analizzando trasversalmente strumenti programmatici e linee di finanziamento.

I tre argomenti sono stati riconosciuto tematiche trasversali di interesse strategico per la politica regionale del Piemonte dalla D.G.R. n. 15 - 11631 del 22 giugno 2009, e come tali inserite nell’ambito delle valutazioni tematiche previste nel Piano di Valutazione, strumento di organizzazione e gestione integrata delle funzioni di valutazione connesse alle politiche finanziate dai Fondi europei (FESR, FSE E FEASR) e dall’ex FAS (ora FSC), a supporto della Politica Regionale Unitaria 2007-2013

Le valutazioni realizzate riguardano:

- La valutazione delle politiche di sviluppo sostenibile per le aree montane, tema che rappresenta una delle priorità verso le quali sono state indirizzate le risorse della Programmazione Unitaria 2007-2013 della Regione Piemonte.

- La valutazione tematica unitaria relativa agli Interventi a favore dell’Efficienza Energetica e per la Produzione di Energia da fonti rinnovabili, rivolta a soddisfare le esigenze conoscitive relative al grado di realizzazione della strategia che la Regione Piemonte ha adottato per convergere verso gli obiettivi di efficienza energetica e di sviluppo delle fonti rinnovabili stabiliti dall’Unione Europea per il 2020

- La valutazione tematica unitaria sull’attuazione e sugli effetti degli interventi anti – crisi previsti nel Piano Straordinario per l’Occupazione , volta a soddisfare le esigenze conoscitive relative all’impatto complessivo della crisi socio-economica sulla struttura occupazionale e produttiva della Regione Piemonte, all’avanzamento ed alla qualità del processo di implementazione degli interventi finalizzati al contrasto della crisi all’interno della Politica Regionale Unitaria, agli effetti di breve e medio periodo generati dai diversi strumenti di intervento, attraverso i diversi strumenti di policy, rivolti ad imprese, famiglie e persone.

ontatti

Settore programmazione macroeconomica, Bilancio e Statistica