Attivitą di Valutazione regionale 2007-2014

Il documento che segue contiene un elenco di attività di valutazione e analisi delle politiche realizzate in Regione Piemonte nel periodo 2007-2013. Questo elenco è suddiviso in due parti. La prima parte contiene i rapporti di valutazione riconducibili alla Politica Regionale Unitaria ed al Piano di Valutazione della Regione Piemonte per il periodo 2007-2013. La seconda parte contiene rapporti di valutazione su altri ambiti di policy non direttamente ascrivibili alla Politica Regionale Unitaria. L’elenco è preceduto da due tabelle che contengono una rappresentazione sommaria delle attività realizzate e che forniscono, ove ciò si è reso possibile, una proiezione delle attività di valutazione che verranno realizzate nei prossimi anni, sulla base di incarichi di valutazione affidati fino ad oggi. In verde sono stati indicati i rapporti ad oggi disponibili.

In alcuni casi si tratta di attività di valutazione che hanno prodotto rapporti destinati ad una pubblica diffusione, sia a mezzo stampa, sia attraverso la pubblicazione delle pagine web regionali; in altri casi le attività hanno trovato origine in una esigenza interna degli uffici regionali e sono state realizzate con l’intento di offrire informazioni, valutazioni e raccomandazioni utili al miglioramento dell’azione amministrativa del settore committente. In questo secondo caso non esistono rapporti accessibili al pubblico ed i risultati dovranno quindi essere richiesti direttamente agli uffici regionali committenti.

Per ciascuna attività di valutazione è stata realizzata una scheda contenente indicazioni sul prodotto realizzato. All’interno di ciascuna scheda viene anche fornito, ove disponibile, il link alle pagine web regionali da cui scaricare il documento. Nel caso di attività di valutazione svolte con le citate finalità di assistenza “interna” alle direzioni regionali, vengono indicati i referenti ai quali sarà possibile fare richiesta di ogni informazione considerata utile.

Pubblicazione integrale:

Link utili :

Valutazione strategica dei Fondi strutturali 2007-2013 in Piemonte

POR FESR 2007/2013 :

Rapporto Annuale di Valutazione (RAV)

Valutazione ex-ante

Valutazione Ambientale Strategica

POR FSE 2007- 2013

Rapporti di valutazione del Programma di Sviluppo rurale 2007 – 2013 del Piemonte

Settore programmazione macroeconomica, Bilancio e Statistica
ufficio Nuval Piemonte -