Regione Piemonte - Sito Ufficiale

Piemonte Sociale

Sommario:




Asili nido e servizi per la prima infanzia

Presentazione

L’attuazione di una efficace politica a favore della famiglia si concretizza mediante la predisposizione di una gamma differenziata e flessibile di risposte che tengano conto delle mutate esigenze dei nuclei familiari.

In questa prospettiva l’ente Regione si fa promotore dei seguenti servizi per la prima infanzia:

  • ASILI-NIDO: è un servizio rivolto ai bambini da 0 a 3 anni con finalità di socializzazione ed educazione; la permanenza dei bambini è illimitata nell’arco della giornata ed è in funzione degli orari di funzionamento del servizio. L’Asilo nido si caratterizza per avere una capacità ricettiva da un minimo di 25 ad un massimo di 75 minori.
  • MICRO-NIDO: è un servizio con finalità e caratteristiche identiche a quelle dell’asilo-nido se ne differenzia unicamente per la capacità ricettiva che arriva ad un massimo di 24 bambini.
  • CENTRO DI CUSTODIA ORARIA (BABY PARKING): è un servizio socio-educativo-ricreativo che accoglie minori da 13 mesi a 6 anni, ed è destinato a favorirne la socializzazione, la permanenza dei bambini non può superare le 5 ore consecutive.
  • NIDO IN FAMIGLIA: è un servizio sperimentale socio-educativo-ricreativo inserito in un contesto ambientale e sociale di tipo familiare rivolto ai bambini da 0 a 3 anni. Il numero massimo di bambini ospitati non può essere superiore a 4 e la permanenza degli stessi non può superare le 5 ore continuative.
  • SEZIONI PRIMAVERA: è un servizio socio-educativo integrativo realizzabile esclusivamente presso asili nido, micro nidi e scuole dell'infanzia che accoglie minori da 24 a 36 mesi. La sezione ha una capacità ricettiva massima di 20 bambini.
  • SERVIZIO DOMICILIARE Agri-TATA: è un servizio sperimentale socio-educativo realizzabile esclusivamente in ambito rurale a seguito di intesa con la Federazione Regionale della Coltivatori diretti del Piemonte.
    D.G.R. n. 47-4250 del 30 luglio 2012
    D.G.R. n. 2-2412 del 27 luglio 2011

La tavola comparativa di seguito riportata mette in evidenza caratteristiche specifiche dei servizi sopra elencati, indicando per ognuno la normativa di riferimento che è possibile reperire nella pagine seguenti.

 




e-mail: politichesociali.web@regione.piemonte.it


Servizio a cura della Direzione Coesione Sociale
Via Bertola, 34 - 10122 Torino

Regione Piemonte Home Page