Regione Piemonte - Osservatorio regionale per l'infanzia e l'adolescenzaRegione Piemonte Politiche sociali

* L'Osservatorio
* Progetti
* Legislazione
* Iniziative regionali
* Statistica e ricerca
* Link


L'Osservatorio Regionale sull'Infanzia e l'Adolescenza nasce per soddisfare l'esigenza di costruire un panorama delle condizioni dei bambini e degli adolescenti in Piemonte, in attuazione della L.451/97.
Oltre ai dati demografici e statistici, l'analisi si estenderà, quindi, ai servizi rivolti alla fascia d'età 0/17 anni ed alle opportunità di crescita offerte da Istituzioni, Associazioni ed, in generale, dalla comunità locale.
L'Osservatorio si propone di fornire una serie di informazioni sempre più dettagliate sulla popolazione minorile, quale supporto per quanti, ai diversi livelli di responsabilità politica, istituzionale, sociale e culturale si occupano di infanzia ed adolescenza.
Le attività dell'Osservatorio sono rivolte, inoltre e non secondariamente, ai minori ed alle famiglie stesse, che potranno trovare sullo spazio web informazioni inerenti la collocazione e l'attivazione dei servizi per l'infanzia e l'adolescenza, le campagne regionali per la promozione dei diritti dei minori e quanto possa di volta in volta costituire documentazione utile per fruire di tutte le opportunità messe a disposizione dalle istituzioni regionali e locali.

L'Osservatorio si articola in otto postazioni locali, presso ciascuna Amministrazione Provinciale, in collegamento informatizzato con la sede centrale regionale dell'Assessorato alle Politiche Sociali che, a sua volta, è collegata in rete con l'Osservatorio Nazionale.
Il presente spazio web si arricchirà progressivamente di informazioni di carattere statistico, oltre che documentale, al fine di contribuire a mantenere sempre aggiornata la "fotografia" del pianeta infanzia piemontese, nell'intento di seguirne l'evoluzione ed arricchendo i propri contenuti anche grazie all'interscambio ed alle segnalazioni e proposte provenienti da quanti lo visiteranno.

*

Servizio a cura della Direzione Politiche Sociali
Settore Servizio Civile, Terzo Settore ed Enti di Diritto Pubblico e Privato,
Politiche per la famiglia e per i soggetti deboli
e-mail: osservatorio.infanzia@regione.piemonte.it

Regione Piemonte Home Page