Regione Piemonte - Sito Ufficiale

Piemonte Sociale

Sommario:



Menù di navigazione:

Le Istituzioni Pubbliche di Assistenza e Beneficenza (IPAB)

Che cosa sono

Le Ipab sono le istituzioni pubbliche che, nei secoli, hanno tradizionalmente perseguito l'opera di assistenza ai poveri, agli anziani, agli ammalati. Esse sono parte integrante della tradizione culturale italiana in campo sociale e costituiscono il tessuto su cui si sono sviluppate le esperienze aggregative e associative dei cittadini.

Le Ipab hanno mantenuto nel tempo un proprio ruolo autonomo, come soggetti erogatori di servizi socio-assistenziali, affiancando e supportando gli enti istituzionalmente preposti.

Le Ipab si collocano in una posizione a metà tra la disciplina pubblicistica, che prevede la supervisione pubblica in materia di vigilanza e tutela, e la permanenza di elementi privatistici, derivanti dal rispetto della volontà dei fondatori e delle norme statutarie

Il legislatore nazionale, con la legge 8 novembre 2000, n. 32 ha previsto la costituzione di un sistema integrato di servizi e prestazioni, erogati sia da soggetti pubblici sia da soggetti del privato sociale. L'articolo 10 della legge prevede la trasformazione della natura giuridica delle Ipab, delegando il Governo a emanare il decreto n. 207 del 4 maggio 2001 (nuova disciplina delle Ipab).

La nuova legge regionale

Con la legge regionale 2 agosto 2017, n. 12 “Riordino del sistema delle istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza”, entrata in vigore il 19 agosto 2017, la Regione detta le norme per il riordino delle Ipab e per le modalità di estinzione e trasferimento dei beni, secondo i principi stabiliti dalle norme nazionali.

La legge prescrive la trasformazione delle Ipab, a seconda dei requisiti posseduti, in aziende pubbliche di servizi alla persona o in persone giuridiche di diritto privato,. La nuova norma prevede che le istituzioni inattive da almeno due anni o per le quali risultano esaurite o non più conseguibili le finalità preposte, vengano estinte.

Le Ipab così riordinate devono offrire al territorio in cui operano, interventi e servizi mirati a rispondere alle esigenze e ai bisogni sociali emergenti.

Le competenze della Regione

La Regione, nei confronti delle Ipab,

  • approva le modifiche statutarie, le fusioni, la trasformazione in aziende di servizi alla persona o in persone giuridiche di diritto privato, nonché l'estinzione;
  • vigila sugli organi e sull'attività amministrativa;
  • può sospendere, sciogliere il consiglio di amministrazione e nominare il commissario straordinario;
  • dichiara la decadenza dei membri del consiglio di amministrazione nei casi previsti  dalla legge.

Nei confronti delle persone giuridiche di diritto privato, come le associazioni e le fondazioni, in passato Ipab, la Regione esercita le seguenti funzioni:

  • approva le modificazioni statutarie, le fusioni, l'estinzione;
  • esercita il controllo pubblico (ai sensi degli articoli 23 e 25 del codice civile) sull'amministrazione delle persone giuridiche di diritto privato, che hanno ottenuto il riconoscimento in seguito alla trasformazione delle Ipab o delle aziende pubbliche di servizi alla persona, compresi lo scioglimento del consiglio di amministrazione e la nomina del commissario straordinario.

Le funzioni di vigilanza, dichiarazione di decadenza e controllo pubblico sull'amministrazione delle persone giuridiche di diritto privato, sono svolte dalla Regione a decorrere dal 1° gennaio 2016, in seguito alla riallocazione delle funzioni, che in precedenza erano state conferite alle Province e alla Città metropolitana di Torino, secondo la legge regionale 23/2015.

Resta delegata alle Province e alla Città metropolitana di Torino, fino alla trasformazione delle Ipab in aziende pubbliche di servizi alla persona o in persone giuridiche di diritto privato, la funzione di nomina dei membri del consiglio di amministrazione, quando questa sia di competenza regionale.

Per quanto attiene le funzioni di vigilanza esercitate dalla Regione Piemonte nei confronti delle Aziende pubbliche di Servizi alla Persona, dopo la loro istituzione, si fa riferimento a quanto previsto dalla L.R.12/2017.




e-mail: politichesociali.web@regione.piemonte.it


Servizio a cura della Direzione Coesione Sociale
Via Bertola, 34 - 10122 Torino

Regione Piemonte Home Page