Regione Piemonte - Osservatorio sull'immigrazione straniera in Piemonte


Osservatorio Regionale sulla Disabilità
VAI AL SITO

L'Osservatorio
Abile/Disabile
Area tematica:
  Area epidemiologica
  Ausili informatici
  DomoticAmica
  Autismo
  Ausili
  Comunicazione Aumentativa Alternativa
  Interventi Contributi e Iniziative

 


L'Osservatorio Regionale sulla Disabilità è uno dei principali strumenti regionali per l'attuazione dei principi sanciti dalla legge quadro 5 febbraio 1992, n. 104.

Obiettivi. L'obiettivo dell'Osservatorio è quello di fornire uno strumento di raccolta delle informazioni relative alla normativa, ai servizi, alle presentazioni di iniziative, ausili ed esperienze di buone prassi a fianco di dati statistici sulla popolazione disabile, sui servizi offerti e le procedure di erogazione adottate.

Oggetto dell'osservazione. I dati raccolti sono sia quelli di carattere statistico ed epidemiologico sia quello di carattere di scientifico, di ricerca e sperimentazione di prassi, metodologie di lavoro e prodotti per disabili.

Struttura: Struttura: L'Osservatorio si struttura in due parti: la sezione Abile/Disabile , realizzata in collaborazione con la CittÓ di Torino e l'ASL TO1, Ŕ dedicata alla raccolta di informazione sui servizi attivati dalla rete territoriale in favore dei cittadini disabili e delle loro famiglie e la sezione Area tematica, realizzata in collaborazione con l'ASL CN 1 (ex ASL 16 di Mondový), Ŕ dedicata ai diversi argomenti specifici elencati nel men¨ di sinistra.

Destinatari. Si rivolge alle amministrazioni locali, agli operatori sociali e sanitari, ai docenti e formatori, alle organizzazioni del privato sociale ma, al tempo stesso, alle persone disabili e ai loro familiari.

Fonti e metodi. Vengono utilizzati dati raccolti da fonti regionali o enti ed amministrazioni che collaborano alle iniziative realizzate dall'Osservatorio, nonché documenti prodotti da altri enti, amministrazioni e organizzazioni ritenute di particolare interesse.
Le metodologie di analisi e raccolta sono quelle delle discipline pertinenti per le diverse iniziative, ponendo particolare attenzione alle diverse realtà territoriali del Piemonte.

Prodotti: In base alle diverse iniziative saranno realizzate relazioni, prodotti software, analisi statistiche che verranno inserite nel sito e, per parte di essi, sarà possibile scaricare direttamente il relativo file.
Sono inoltre previste costanti attività di informazione, sensibilizzazione, documentazione, analisi, accesso, consulenze e diffusione delle informazioni raccolte.

Risultati attesi: Creare una raccolta di informazioni in grado di facilitare il processo decisionale delle diverse amministrazioni ed operatori del sociale, nonché fornire alle persone disabili e le loro famiglie un agile strumento di informazioni sui servizi fruibili in Piemonte.

Servizio a cura della Direzione Politiche Sociali
Settore Sviluppo di politiche per la famiglia e la persona
e formazione del personale socio-assistenziale
C.so Stati Uniti, 1 10128 Torino
e-mail: osservatorio.disabilita@regione.piemonte.it.

Regione Piemonte Home Page

Regione Piemonte Politiche Sociali