Regione Piemonte

In questa pagina:



Galleria fotografica

Corsi di formazione per agenti di P.M. neo-assunti

Gli operatori di Polizia Locale piemontese devono obbligatoriamente frequentare un corso di formazione specifico, che la Regione organizza sulla base delle segnalazioni di assunzioni di Comuni e delle Province. Tale obbligatorietà è prevista dall'art. 13 delle l.r. 58/87, il quale stabilisce che il superamento degli esami finali di questi corsi è un elemento necessario per la valutazione, da parte dei Comuni e delle Province, del periodo di prova.
Queste prescrizioni sono state poste a tutela della professionalità dell'operatore della Polizia Locale, ciò anche in considerazione delle molteplicità dei settori in cui deve operare (polizia giudiziaria, edilizia, ambiente, codice della strada, commercio, ecc) della complessità delle norme che disciplinano questi ambiti di intervento e delle responsabilità che provano in capo all'agente, in relazione alle qualifiche giuridiche da lui rivestite.
Il programma del corso di formazione regionale per agenti di Polizia Locale neo-assunti si è definito negli anni in un modulo minimo di 322 ore comprensive sia di materie tecniche, che pratiche approvato con la D.G.R. n. 36 - 2116 del 29 gennaio 2001.

Asti, concluso il 78° corso di formazione professionale per Operatori neo-assunti di Polizia Locale

Il giorno 17 marzo 2014, nello storico Teatro Alfieri di Asti, dopo 338 ore di lezioni (pari a 48 giorni lavorativi), si è concluso il 78° corso regionale di formazione professionale per operatori neo-assunti di Polizia Locale (17 dicembre 2013-13 marzo 2014).
Al corso hanno partecipato 26 Operatori/Operatrici della Polizia Locale, provenienti da 22 Comuni: Arona, Asti, Bosconero, Brandizzo, Carmagnola, Cherasco, Costigliole Saluzzo, Favria, Gavi, Leinì, Livorno Ferrarsi, Omegna, Osasio, Piasco, Piscina, Poirino, Rivara, Trecate, Trino, Val della Torre, Verbania e Vigliano Biellese.

I 26 allievi, avendo superato l’esame conclusivo sono a tutti gli effetti, con la consegna della placca di servizio, Agenti di Polizia Locale della Regione Piemonte, potendo così svolgere appieno il loro servizio a favore dei cittadini delle Comunità in cui operano.

Torino, concluso il 77° corso di formazione professionale per operatori neo-assunti di Polizia Locale

Il giorno 18 giugno 2013, nella suggestiva storica Piazza Carignano, a Torino, dopo 399 ore di lezioni (pari a 57 giorni lavorativi), si è concluso il 77° corso regionale di formazione professionale per operatori neo-assunti di Polizia Locale (25 marzo-14 giugno 2013).
Al corso hanno partecipato ben 40 Operatori/Operatrici della Polizia Locale, provenienti da 9 Comuni, da 1 Comunità Collinare, da 1 Convenzione e da 1 Servizio Associato: Avigliana, Castelnuovo Scrivia, Ciriè, Com.tà Collinare Alto Monferrato Acquese, Convenzione Ovest Novarese, Garessio, Grugliasco, Osasco, Pecetto Torinese, Servizio Associato Borgo D’ale/Cigliano, Torino, Verbania.
I 40 allievi, avendo superato l’esame conclusivo sono a tutti gli effetti, con la consegna della placca di servizio, Agenti di Polizia Locale della Regione Piemonte.

Settimo Torinese, concluso il 76° corso di formazione professionale per operatori neo-assunti di Polizia Locale

Il giorno 12 aprile 2012, in Piazza della Libertà, a Settimo Torinese, dopo 350 ore di lezioni (pari a 50 giorni lavorativi), si è concluso il 76° corso regionale di formazione professionale per operatori neo-assunti di Polizia Locale (30 gennaio-6 aprile 2012). Al corso hanno partecipato 21 Operatori/Operatrici della Polizia Locale, provenienti da 1 Provincia, da 15 Comuni, da 1 Comunità Montana e da 1 Consorzio: Balangero, Biella, Caramagna Piemonte, Collegno, Com.tà Montana Appennino Aleramico Obertengo, Consorzio Valmastallone, Dogliani, Grugliasco, Leinì, Nichelino, None, Provincia di Torino, San Germano Vercellese, Settimo Torinese, Trecate, Usseaux, Val della Torre, Piscina.
I 21 allievi, avendo superato l’esame conclusivo sono a tutti gli effetti, con la consegna della placca di servizio, Agenti di Polizia Locale della Regione Piemonte, potendo così svolgere appieno il loro servizio a favore dei cittadini delle Comunità in cui operano.

Torino, concluso il 75° corso di formazione professionale per operatori neo-assunti di Polizia Locale

In una splendida cornice di Autorità dello Stato, degli Enti Locali, delle Forze di Polizia, Nazionali e Locali, nonché di numerosi ed entusiasti cittadini, il 21 giugno 2011, nella suggestiva e storica Piazza Carignano, dopo 420 ore di lezioni (pari a 60 giorni lavorativi), si è concluso il 75° corso regionale di formazione professionale per operatori neo-assunti di Polizia Locale (23 marzo-15 giugno 2011). Al corso hanno preso parte ben n. 105 Operatori/Operatrici della Polizia Locale, provenienti da n. 46 differenti Amministrazioni Locali, comprendenti non soltanto Province e Città Metropolitane, ma anche Unioni di Comuni che hanno optato per l’effettuazione del servizio di Polizia Locale in forma associata: Acqui Terme, Beinasco, Biella, Borgaro T.se, Borgomanero, Borgomasino, Cafasse, Caramagna P.te, Carignano, Casale M.to, Caselle T.se, Chiaverano, Chieri, Collegno, Com.tà Coll.re Valtriversa, Crissolo, Cuneo, Fenestrelle, Forno C.se, Galliate, Grugliasco, Mondovì, Moretta, Novara, Ormea, Paesana, Pino T.se, Polizia Prov.le del V.C.O., Polizia Prov.le di Alessandria, Pratiglione, Quarona, Rivarolo C.se, Romagnano Sesia, San Maurizio C.se, Serravalle Scrivia, Servizio Ass.to Alto Vergante, Servizio Ass.to dei Comuni di Alpignano e Pianezza, Settimo T.se, Torino, Trecate, Unione Comuni del Cusio, Unione del Fossanese, Venaria Reale, Verbania, Vinovo e Volvera. I 105 allievi, avendo superato l’esame conclusivo sono a tutti gli effetti, con la consegna della placca di servizio, Agenti di Polizia Locale della Regione Piemonte, potendo così svolgere appieno il loro servizio a favore dei cittadini delle Comunità in cui operano.

Torino, concluso il 74° corso di formazione professionale per operatori neo-assunti di Polizia Locale

Il giorno 9 giugno 2010, nella suggestiva storica Piazza Carignano, a Torino, dopo 420 ore di lezione (pari a 60 giorni lavorativi), si è concluso il 74° corso regionale di formazione professionale per operatori neo-assunti di Polizia Locale (15 marzo-8 giugno 2010).
Al corso hanno partecipato ben 71 operatori provenienti da 13 Comuni e due Unioni: Acqui Terme, Bardonecchia, Borgo San Dalmazzo, Caluso, Centallo, Grugliasco, Moncrivello, Nichelino, Orbassano, Pinerolo, Rivalta di Torino, Torino, Venaria Reale, Unione del Fossanese e Unione di Comuni Colline di Langa e Barolo. I 71 allievi, avendo superato l’esame conclusivo sono a tutti gli effetti, con la consegna della placca di servizio, Agenti di Polizia Locale della Regione Piemonte.