Regione Piemonte

In questa pagina:



Galleria fotografica

Corso Regionale di specifica qualificazione professionale per operatori di P.L. sull’emergenza antincendio, le teorie, le tecniche ed i metodi d’intervento. PROGETTO PROMETEO.

Al fine di fornire una specifica preparazione teorica-tecnico-opertiva ai Corpi di Polizia Locale nel fronteggiare scenari di rischio in cui può fare la comparsa il fuoco, nel mese di settembre 2010, a Susa presso il Centro di Guida Sicura MotorOasi, è stato organizzato e realizzato un corso regionale, articolato in tre edizioni, denominato “PROMETEO 2010”, sulle emergenze antincendio, le tecniche ed i metodi di intervento.
L’iniziativa formativa, che segue le apprezzate edizioni dei corsi regionali su tali tematiche, svoltisi negli anni 2003 e 2005, si prefigge l’obiettivo di voler rinforzare la risposta tempestiva nel prevenire ed affrontare l’emergenza fuoco, in scenari compatibili con le attività quotidiane di pronto intervento e non solo, in cui un operatore di P.L. per motivi di servizio può incorrere, oltrechè quello di sviluppare comportamenti salvifici nei confronti dei cittadini, coinvolti in uno scenario di rischio e in particolare nei riguardi dei propri colleghi.
Di fatto si è perseguito l’obiettivo di far acquisire una specializzazione in cui l’operatore di P.L., in un primo intervento, può fare la differenza qualora debba intervenire in uno scenario di rischio con presenza di una minaccia fuoco, in attesa dell’arrivo degli Enti preposti.
Il corso del 2010 a cui hanno partecipato n. 60 operatori di P.L. ha avuto una durata di due giornate per complessive 16 ore ( 8 ore di teoria tenico-scientifica in aula ed 8 ore di applicazioni pratiche in campo).