Regione Piemonte

In questa pagina:



Educazione stradale nelle scuole e sul territorio

Formarsi per formare

Dal 1991 l'impegno della Regione Piemonte-Assessorato alla Polizia Locale- è indirizzato agli interventi di prevenzione dei comportamenti a rischio sulla strada curati dalle Polizie Municipali piemontesi: abbiamo prodotto un primo opuscolo, "Educazione stradale vuol dire anche prevenzione", cui ha fatto seguito nel 1995 e nel 1997 la pubblicazione "La strada: educare per prevenire". Vai alla pagina dedicata

Comandi di Polizia Municipale aderenti al Piano di Formazione dell'Assessorato Regionale di Polizia Locale per l'educazione alla sicurezza stradale

La Regione Piemonte ha avviato, a partire dall'anno 2000, una formazione specifica per gli operatori di Polizia Locale con l'obiettivo di preparare in modo più approfondito, anche dal punto di vista didattico e psicologico, agenti, istruttori ed ispettori che curano interventi di educazione alla sicurezza stradale nelle scuole di vario ordine e grado.

Gli operatori di Polizia Municipale dei Comuni, riportati nel file di seguito inserito, hanno frequentato un corso specifico per rafforzare la loro capacità comunicativa e progettuale nel gestire questi interventi, con particolare riferimento alle quattro fasce di età indicate: quella della scuola materna, quella delle elementari, quella delle medie inferiori e quella delle superiori (si continua ad utilizzare le vecchie denominazioni delle scuole anziché gli attuali cicli per maggiore chiarezza e comodità).

Le colonne "P.M. materna" e seguenti indicano pertanto quanti operatori di Polizia Municipale hanno ricevuto questo tipo di preparazione nei vari Comuni.
I dati includono gli operatori che hanno frequentato negli anni, fino al 2010, detti corsi.

Nella lettura dei dati si deve tener conto che lo stesso operatore può aver frequentato più corsi indirizzati a diverse fasce di età e che pertanto la sua frequenza è riportata su più colonne.

 

Materiali da consegnare ai bambini

  1. Scuola primaria: Storia illustrata "Chi mangerà la torta?"
  2. Scuola secondaria di primo grado: Storia a fumetti "Tutto per un gatto" . (Disponibile anche in versione CD)
  3. Video-cassetta "Ruote & Rotelle"

Questi materiali sono stati prodotti dall'Assessorato alla Polizia Locale della Regione Piemonte per la distribuzione, ai bambini e ragazzi, nelle scuole in cui gli operatori di Polizia Locale fanno interventi di educazione stradale.

Un ringraziamento agli operatori di Polizia Municipale che con la loro presenza ai corsi di formazione hanno contribuito a costruire una banca di dati e informazioni ricavate dall' esperienza quotidiana sulle strade urbane: sicuramente costituisce un punto di vista particolare, dal quale si può cogliere tutta la ricchezza e la varietà di comportamenti, di buone pratiche e di trasgressioni che caratterizzano il rapporto di ciascuno di noi con la strada e le sue regole.

 

Iniziative di educazione stradale della Polizia Municipale nelle scuole presenti nei Comuni piemontesi

 

Campagna "Guido Sobrio"

 

Campagna "Guido In-formato"

 

Progetto URCA - Uso delle cinture di sicurezza da parte della Polizia Locale in servizio

 

Viaggio allacciato. Cinture di sicurezza: obbligo e protezione per tutti

 

Campagna regionale di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale