Regione Piemonte - Sito ufficiale

Sommario:

 www.regione.piemonte.it

Versioni alternative:





PIEMONTE INFORMA - SPECIALE XX GIOCHI INVERNALI TORINO 2006

NOTIZIE

Post olimpico

Un momento della conferenza stampa

Dal successo delle Olimpiadi invernali di Torino 2006 nascerà una Fondazione con il compito di promuovere gli impianti olimpici e l'intera zona teatro dei Giochi sul mercato mondiale delle grandi competizioni sportive, ma anche del business del turismo internazionale.

La Fondazione, che dovrebbe essere operativa dal 30 giugno prossimo, sarà composta dai tre enti locali, Regione Piemonte, Provincia e Comune di Torino, ma anche dal Coni che si farà carico di inserire le montagne piemontesi e Torino nel novero delle località sede dei maggiori eventi sportivi del mondo.

Il progetto della Fondazione è già molto avanti e i vertici dei tre enti locali ci tengono a dare un segnale in questo senso durante il periodo dei giochi, infatti la delibera per la istituzione della Fondazione è stato approvato oggi dalle giunte di Regione e Provincia di Torino e domani tocca al in Comune.

La presidente della Regione, Mercedes Bresso ha sottolineato nella conferenza stampa, presenti anche l'assessore Bairati, il Presidente della Provincia, Saitta, l'Assessore Tessore per il Comune e Rinalduzzi per il Coni,che la Fondazione sarà rigorosamente pubblica, ma che la gestione dei vari impianti potrà venire appaltata a soggetti privati.

''Per Torino e il Piemonte - ha detto Bresso - si tratta di raccogliere quanto fino ad ora seminato per far nascere un nuovo comparto economico il cui utile dovrà essere un utile sociale con ricaduta sull' intero territorio''.

Per lo ''start up'' della Fondazione, ovvero per permettere alla macchina di funzionare, gli enti fondatori contano che siano necessari almeno 50-60 milioni di euro ''in quanto - ha detto l'assessore regionale all' Innovazione, Andrea Bairati - è ovvio che per i primi anni i bilanci saranno in deficit come è capitato a tutte le Fondazioni analoghe nate negli altri paesi dove si sono svolti i Giochi invernali'. Ma nell' arco di dieci anni il nuovo sistema sportivo- turistico-alberghiero figlio di Torino 2006 potrebbe già camminare con le sue gambe e produrre un giro d' affari complessivo di 150 milioni di euro. Perchè tutto questo possa funzionare - è stato ancora sottolineato - ci vorrebbe l'interessamento diretto del governo, sia sotto il profilo finanziario sia nella creazione di una legge ad hoc che supporti un progetto di tale portata, sulla falsa riga di quanto hanno fatto gli altri paesi ospitanti giochi Olimpici.