il tempo non è denaro- coordinamento Banche del Tempo della Regione Piemonte - Gianpiera Lisa

Obiettivo dell'iniziativa “IL TEMPO NON È DENARO 2013” è il censimento delle banche del tempo presenti sul territorio piemontese ed il coordinamento delle stesse attraverso la creazione di una rete regionale, valorizzando i coordinamenti provinciali delle banche del tempo, ove presenti.
La Regione Piemonte ha sempre dedicato particolare attenzione e risorse nel promuovere presso gli Enti locali politiche attente alla dimensione tempo. Fin dal 1995, con la legge regionale n. 52, l’Ente ha previsto il co-finanziamento alla formulazione e adozione dei Piani comunali di coordinamento degli orari (PCO) ai sensi dell’art. 36, comma 3 della legge n. 142/1990.
Dal 1997 la Regione Piemonte ha emanato bandi di finanziamento rivolti al sostegno e alla promozione delle Banche del Tempo. Ultimo in ordine di tempo è stato il Bando 2011 attraverso il quale sono stati finanziati diversi Comuni piemontesi per la realizzazione di 56 interventi di creazione di nuove banche del tempo o di nuovi sportelli e per la realizzazione di specifici interventi di banche del tempo o sportelli già esistenti.
A livello nazionale, un ulteriore successivo riconoscimento legislativo alle politiche temporali, viene attuato attraverso la legge n. 53/2000, che al Capo VII, si occupa specificatamente dei “Tempi della città”; attraverso il D.Lgs n. 267/2000 “Testo unico delle Leggi sull’ordinamento degli Enti locali” ed a quello regionale con la legge n. 1/2004 dove in particolare vengono promosse ed incentivate da parte degli Enti locali, tra le altre, iniziative di riorganizzazione dei servizi pubblici per coordinarli con le esigenze familiari e la costituzione di “Banche del Tempo”.
Recentemente si è pronunciato anche il Congresso dei poteri locali regionali del Consiglio d’Europa con la Risoluzione 3131 (2010) approvata il 26 ottobre 2010 “Tempo sociale, tempo libero: quali politiche locali per l’organizzazione dei tempi della città”.


Volantino Banche del Tempo
(pdf 1,31 MB)
 

Banche del Tempo - Regione Piemonte - Sabato 21 settembre 2013 Piazza Carlo Alberto Torino ore 10.00 - 18.00 VI Giornata Nazionale delle Banche del Tempo BANCHINTEMPO - Gianpiera Lisa