La data corrente
domenica 24 maggio 2015
Versioni alternative:

Torna alla home page della Regione Piemonte [1]


Home


21 maggio 2015 ore 18.00 - Corri Samia, il mare non t'inghiotte

  • Stampa
  • E-mail
=Il 21 maggio alle ore 18.00 presso i locali dell'Educatorio della Provvidenza, in Corso Trento n. 13, il quarto degli incontri previsti nell'ambito del progetto "CORRI SAMIA, IL MARE NON T'INGHIOTTE - Migranti, rifugiati e profughi diretti "verso bellissimi sogni di speranza e di liberazione" (da "Non dirmi che hai paura" di Catozzella Giuseppe).
Interverranno la dr.ssa Cristina ZAVARONI, responsabile formazione MAMRE e Paola CEREDA, Compagnia teatrale integrata ASAI, psicologa e scrittrice - sull'argomento  "Reti di relazione e coesione sociale"
Moderatrice degli incontri Adriana Vindigni, Vice Presidente della CRPO uscente
Il programma degli incontri

 

Presentazione della campagna di sensibilizzazione ideata in occasione della Giornata internazionale contro l'Omofobia e la Transfobia

  • Stampa
  • E-mail
La Regione Piemonte e il Coordinamento Torino Pride LGBT sono lieti di invitare i giornalisti alla presentazione della campagna di sensibilizzazione ideata in occasione della Giornata internazionale contro l'Omofobia e la Transfobia che si celebra ogni anno il 17 maggio. Durante l'incontro con la stampa, al quale parteciperà anche il Presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino, verrà presentato il manifesto che sarà affisso su tutto il territorio regionale. Per la prima volta una Regione italiana mette in campo una tale iniziativa contro l'Omofobia e la Transfobia. La conferenza stampa si terrà durante la pausa del Consiglio regionale del Piemonte di domani, martedì 12 maggio.  martedì 12 maggio 2015  ore 13.00 (durante la pausa della seduta del Consiglio regionale)  Sala dei Presidenti  Palazzo Lascaris, via Alfieri 15, Torino  Interverranno:  Sergio Chiamparino, Presidente della Regione Piemonte  Monica Cerutti, Assessora alle Pari opportunità e Diritti civili  Stefano Sechi, ragazzo gay vittima di violenza omofobica  Alessandro Battaglia, Coordinamento Torino Pride LGBT  Morgan Carpenter, Presidente di Organisation Intersex International (OII) Australia Michela Balocchi, Ph.D., ricercatrice Istituto Marie Curie La Regione Piemonte e il Coordinamento Torino Pride LGBT sono lieti di invitare i giornalisti alla presentazione della campagna di sensibilizzazione ideata in occasione della Giornata internazionale contro l'Omofobia e la Transfobia che si celebra ogni anno il 17 maggio.
Durante l'incontro con la stampa, al quale parteciperà anche il Presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino, verrà presentato il manifesto che sarà affisso su tutto il territorio regionale. Per la prima volta una Regione italiana mette in campo una tale iniziativa contro l'Omofobia e la Transfobia. La conferenza stampa si terrà durante la pausa del Consiglio regionale del Piemonte di domani, martedì 12 maggio.
 

Violenza donne, ass. Cerutti: "La Regione sta lavorando in ambito di sensibilizzazione e prevenzione, crescita denunce può essere sintomo"

  • Stampa
  • E-mail
 alt L'ultimo caso sarebbe quello di un pensionato cuneese che dopo essere stato lasciato dalla propria compagna avrebbe cominciato a stalkerizzarla e a minacciarla, la donna si è rivolta ai carabinieri e lo ha denunciato. Sono sette le denunce contro reati di varia natura nei confronti delle donne che i militari dell'Arma hanno dovuto verbalizzare negli ultimi giorni in provincia di Cuneo.
"Un dato che se venisse confermato sarebbe indubbiamente allarmante" - ha commentato Monica Cerutti, assessora alle Pari Opportunità della Regione Piemonte - "Di certo non può passare sotto silenzio. Il numero crescente di denunce dimostra il fatto che il lavoro svolto in ambito di sensibilizzazione e prevenzione genera fiducia, ma le istituzioni si devono porre l'obiettivo di essere sempre più efficaci".
 

5 maggio 2015 ore 18.00 - Corri Samia, il mare non t'inghiotte

  • Stampa
  • E-mail
=Il 5 maggio alle ore 18.00 presso i locali dell'Educatorio della Provvidenza, in Corso Trento n. 13, il terzo degli incontri previsti nell'ambito del progetto "CORRI SAMIA, IL MARE NON T'INGHIOTTE - Migranti, rifugiati e profughi diretti "verso bellissimi sogni di speranza e di liberazione" (da "Non dirmi che hai paura" di Catozzella Giuseppe).
Interverrà la dr.ssa Viviana PREMAZZI, ricercatrice del Forum Internazionale ed Europeo di ricerche sull'Immigrazione, sull'argomento  "Confronti e rapporti tra generazioni"
Moderatrice degli incontri Adriana Vindigni, Vice Presidente della CRPO uscente
Il programma degli incontri

 

Diritto allo studio universitario: tre novità sui criteri per i bandi EDISU su borse di studio

  • Stampa
  • E-mail
 altApprovati durante la seduta della Giunta regionale del Piemonte i criteri per la pubblicazione da parte di Edisu dei bandi di concorso per l’erogazione delle borse di studio universitarie per l’a.a. 2015-16. Tre le novità principali rispetto al bando dello scorso anno.
Abolizione del criterio della media. Ai fini dell’idoneità alla borsa di studio non sarà più richiesto il possesso della media ponderata ECTS. "Come ci eravamo ripromessi, non esisteranno più studenti idonei “esclusi per media”. I requisiti di merito torneranno ad essere quelli antecedenti alla Giunta Cota, basati sul numero di crediti formativi universitari come previsto nazionalmente, i ragazzi dovranno quindi dimostrare il loro impegno sostenendo un certo numero di esami ogni anno. Le graduatorie stilate dall'EDISU si basano comunque tra l'altro anche sulla media" - ha dichiarato Monica Cerutti, assessora al diritto allo studio universitario.
 

Si aprono le porte dei C.d.A. alle donne!?!?

  • Stampa
  • E-mail
alt L'8 maggio 2015, dalle 9.30 alle 13.00, presso il Consiglio Regionale, nella Sala Consiliare, "Si aprono le porte dei C.d.A. alle donne!?!?", un open forum moderato dal Direttore Regionale Gianfranco Bordone, con gli interventi della Vice Presidente del Senato Valeria Fedeli, la delegata del Presidente del Consiglio alle Pari opportunità Giovanna Martelli, l'Assessora regionale alle Pari Opportunità Monica Cerutti, il Sindaco del Comune di Torino Piero Fassino e la Consigliera di Parità regionale Alida Vitale. Aprirà i lavori il Presidente del Consiglio Regionale Mauro Laus e presenterà il progetto "Più donne per i CDA e nelle posizioni apicali" la componente del Tavolo di lavoro e della Commissione Regionale Pari Opportunità Laura Onofri. Con le testimonianze di donne e aziende....  Scarica il programma

Tutto sul progetto "Più donne per i CDA e nei posti apicali"

 
Pagina 1 di 17