Con la LIPU lungo il Po
Venerdì scorso siamo andati, con degli esperti della LIPU (lega Italiana protezione uccelli) al Parco della Colletta nel punto in cui confluiscono le acque del Po, della Dora e della Stura.
Quando siamo arrivati, Riccardo e Paola, hanno consegnato i binocoli alle persone che non ne avevano, dopo abbiamo incominciato a osservare gli uccelli (birdwatching).
Lungo il tragitto abbiamo potuto osservare molte specie di uccelli tra cui: folaga, moretta, cincia, cincia allegra, merlo, passero, airone cenerino, gabbiano reale e molti altri. Durante il percorso dopo un po' ci siamo fermati a fare merenda per dieci minuti. Grazie al cannocchiale abbiamo potuto vedere anche i germani reali e svassi che nuotavano nell'acqua.
La moretta maschio, ha la parte anteriore nera, dorso nero, ciuffo "pendente" dietro il capo. La femmina della moretta si distingue da quella della femmina della moretta grigia per un accenno di ciuffo.
Il germano reale maschio, ha le testa verde, un anello bianco al collo, petto bruno. La femmina è un po' arancione sul becco ed ha la coda bianca. La cornacchia grigia ha il dorso e il ventre grigio e il cappuccio nero astra.
Fonte: Le immagini sono state prese da images.google.it
Simona Vasii e Baj-Macario Elena, 1ªH
Scuola Media Statale C. Nigra