Piemonte Parchi
natura2000

La regione WEB 2.0

Didattica

Kit didattici

La Regione Piemonte - Settore regionale Biodiversità ed Aree Naturali propone alle scuole primarie di primo grado kit didattici che, partendo dalle esperienze maturate nelle aree protette piemontesi, permettono l’approfondimento di diverse tematiche.
Questa iniziativa esprime la volontà di condividere con insegnanti e studenti una nuova cultura ambientale, nella speranza che i materiali forniti possano aiutare a far crescere non solo una maggiore conoscenza, ma anche la consapevolezza e l’orgoglio di appartenenza al territorio in una logica di educazione alla sostenibilità e alla partecipazione attiva.

Le singole Aree protette promuovono percorsi didattici rivolti a ragazzi di ogni età. Per ulteriori informazioni contattate direttamente gli Enti.

Video

Copertina Mistero Api Scomparse Parchi Piemonte

Tutta la redazione della rivista PIEMONTE PARCHI al lavoro per scoprire il segreto che ha portato alla scomparsa delle api. Filmati reali e cartoni animati portano ad immergersi negli ambienti dei parchi naturali del Piemonte: Riusciranno gli inviati speciali a svelare il mistero?


Mistero Api Scomparse Parchi Piemonte - 1a parte­
Mistero Api Scomparse Parchi Piemonte - 2a parte­

Kit:

Naturalmente alleati:

4 mascotte: pipistrelli, libellule, barbagianni e il gallo forcello svelano i segreti della biodiversità.

Leggi tutto
Storie di Terra:

sotto i nostri piedi c’è un mondo affascinante e poco conosciuto con il quale, senza rendercene troppo conto, abbiamo quotidianamente a che fare.

Parola di Albero:

Gli alberi parlano, diceva Jaques Prévert, e se noi stiamo ad ascoltarli possiamo imparare la loro lunga storia.

Una ricchezza da tutelare: gli animali:

conoscere gli animali presenti nel nostro territorio, individuarne i segni di presenza e, con un po’ di accortezza e fortuna, osservarli direttamente.

  • Guida per il docente
  • Memory – gioca con gli animali
    Ritaglia lungo le linee tratteggiate e incolla le stampe su un cartoncino. Metti tutti i disegni da una parte, mischia le carte e pescane una. Indovina di quale animale si tratta. Poi cerca nel mazzo delle descrizione la carta giusta da abbinare a quella dell'animale. Controlla sul sito gli accoppiamenti corretti.